Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Cellino S. Marco, Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico: domani l'inaugurazione



Ultime Mese Ricerca

Cellino S. Marco, 09/11/2006

Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico: domani l'inaugurazione

Venerdì 10 novembre 2006, alle ore 18.00, presso la Sala XXV aprile (ex sede municipale) in via Berlinguer a Cellino San Marco sarà inaugurata la sede cellinese della scuola di formazione all'impegno sociale e politico "Don Tonino Bello".
Per l'occasione si terrà il terzo incontro della Scuola di Formazione Socio-Politica, sul tema:
Cultura e politica: il valore della formazione.
Interverranno:
Mons. Rocco Talucci (Arcivescovo Diocesi Brindisi e Ostuni)
Emanuele Amoruso (Sociologo)
Maria Carrozzo (Responsabile del Corso di Formazione Politica promosso dall’Amministrazione Provinciale di Brindisi)
Parteciperanno:
Marcello e Trifone Bello (Fratelli di Don Tonino)

La Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico si prefigge di educare all’impegno sociale e politico nel quadro delle scienze umane, dei valori fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana e della Dottrina Sociale della Chiesa.
La Scuola, si propone, inoltre, l’approfondimento e la promozione della testimonianza e del Magistero di Don Tonino Bello, per lo sviluppo di una cultura della pace e della solidarietà e di una spiritualità incarnata nella storia.
Tale percorso formativo non tende alla creazione di un ceto politico-dirigente, ma alla formazione di persone capaci di orientarsi e di orientare nei complessi scenari della storia e della società in cui viviamo, contribuendo alla crescita del senso di cittadinanza, caratterizzato nel suo duplice aspetto: saper educare ai diritti ma anche ai doveri.
Risulta, pertanto, fondamentale riscoprire e riproporre la parola “vocazione”, nella sua accezione di appello e risposta che impegna la coscienza, stimola la libertà, muove all’impegno generoso e gratuito al di fuori di ogni interesse personale o di parte, sottraendosi al fascino ambiguo del potere e alla tentazione di usare la politica a fini “padronali”.
In un tempo nel quale prevale la logica di Caino/Abele – Amico/Nemico, (che privilegia lo scontro “preventivo” alla ricerca del bene comune) è necessario allenarsi alla pedagogia dell’ascolto e del dialogo, alla comprensione dei problemi e delle novità, scegliendo “oltre” gli interessi personali o di gruppo.
La Scuola vuole offrire il proprio contributo alla crescita di una democrazia fraterna e di una elaborazione culturale per meglio rispondere alle forti domande dell’uomo di oggi.
L’Arcivescovo della Diocesi di Brindisi e Ostuni, Mons. Rocco Talucci, intervenendo alla presentazione del progetto della Scuola di Formazione il 30/09/’06, a San Pancrazio Salentino, ha sollecitato la missione dei cristiani nella vita socio-economica-politica, “perché finalizzata alla giustizia e alla solidarietà” ed ha formulato gli auguri a coloro che seguiranno il corso di formazione, “perché avremo senz’altro dei cittadini migliori”.
Per le iscrizioni alla Scuola di Formazione Socio-Politica è sufficiente inviare una e-mail con i propri dati anagrafici al seguente indirizzo di posta elettronica: associazione@retinoperasalento.it, o rivolgersi al proprio Parroco.
Il programma della Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico e la relativa documentazione di approfondimento, può essere consultata sul sito web, www.retinoperasalento.it .


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page