Brindisi, 13/11/2006
Consenso agli amministratori: Errico e Vendola Ok, Mennitti Ko
Vendola ed Errico vincerebbero al primo turno; Mennitti perderebbe o, al massimo, andrebbe al ballottaggio.
Sono questi i risultati di Governance Poll, il monitoraggio annuale effettuato dall’istituto demoscopico IPR Marketing per “Il sole 24 ore del Lunedì” e pubblicato nell’edizione odierna del quotidiano economico.
La società di ricerca ha misurato il consenso agli amministratori locali confrontandolo con i risultati ottenuti il giorno delle elezioni.
Lo studio è stato condotto nei mesi di settembre ed ottobre ed ha coinvolto un campione di 84.800 cittadini maggiorenni ai quali è stato chiesto di esprimersi giudicando sindaci e presidenti rispetto all’operato complessivo dell’anno in corso.
Vendola ed Errico accrescono il consenso rispetto alla percentuale di voti conseguita nelle consultazioni elettorali.
Il governatore della Puglia riscuote un consenso del 52,5%; un risultato che segna un incremento del 2,7% rispetto al 49,8% realizzato nella consultazione elettorale che lo ha visto vincitore su Raffaele Fitto.
Per Errico i risultati sono ancora più lusinghieri. Il presidente della provincia di Brindisi si piazza al 17° posto assoluto nella classifica che prende in considerazione le 106 province italiane. Errico fa segnare un consenso pari al 58,8% molto più alto del risultato raggiunto quando fu costretto al ballottaggio per avere la meglio su Euprepio Curto.
Le note dolenti riguardano il Sindaco di Brindisi. Il sondaggio di Ipr Marketing relega Mennitti all’88° posto tra i Sindaci dei capoluogo di provincia italiani. L’esponente di Forza Italia consegue il consenso del 49,6%, un risultato nettamente inferiore al 53,8% che valse il successo nelle amministrative del 2004.
Governance Poll, con i suoi pregi ed i suoi difetti, rappresenta una delle ricerche più autorevoli e più temute dagli amministratori locali: nel dicembre 2004 “pronosticò” la futura sconfitta elettorale di Raffaele Fitto, accreditato, allora, di una percentuale di consenso nettamente inferiore al 50%.
Ore.Pi.
|