Fasano, 17/11/2006
Approvato il progetto di rifacimento stradale
Approvato, dalla giunta comunale di Fasano, il progetto esecutivo per i lavori di rifacimento di 133 strade ricadenti nelle frazioni di Pezze di Greco, Pozzo Faceto, Torre Canne e Savelletri per un importo complessivo delle opere pari a 1.190.000 euro.
«Dopo i progetti di maquillage delle strade comunali extraurbane, per un milione ed 830mila euro già ottenuti con mutuo dalla Cassa Depositi e Prestiti, e di quelle delle fasce collinari di Selva e Laureto per un milione di euro con mutuo già richiesto alla Cassa – spiega il sindaco Vito Ammirabile – ecco la pianificazione del rifacimento completo delle strade frazionali. Anche in questo caso, abbiamo già inviato alla Cassa Depositi e Prestiti la richiesta per l’ottenimento di un milione e 190mila euro. E se, com’è accaduto per le arterie extraurbane, la Cassa ci risponderà in una ventina di giorni, saremo nelle condizioni d’indire sia questa gara che quella sulle fasce collinari, così che – assicura Ammirabile – le strade frazionali rivivranno di nuova luce entro i primi di giugno prossimi».
Gli interventi consisteranno «nel rifacimento delle superfici stradali con conglomerato bituminoso, previa verifica delle pendenze stradali ed eventuale correzione, con messa in quota di tutti i chiusini presenti sulla sede stradale – spiega Alfredo Manfredi, assessore ai Lavori pubblici -; nella sistemazione delle superfici stradali in basolato di pietra con interventi di svellimento e riposizionamento delle stesse, revisione e riempimento delle connessioni con colata di cemento, boggiardatura generale e nella sistemazione di alcuni marciapiedi».
A Pezze di Greco è previsto il rifacimento di 76 strade: le vie Costa (tratto finale per circa mt. 500,00 fino alla strada comunale Signorelli), Montechiaro, Attomanelli, Cattaneo, Don Gnocchi (proseguimento del tratto asfaltato per circa mt. 200,00), Cozzicchio, strada comunale Lorusso (da corso Nazionale fino a via Della fiera), vie Eroi dello Spazio (da via Angelini fino al Campo Sportivo), Angelini (è, inoltre, prevista la realizzazione di un idoneo marciapiede sul lato Ostuni, di collegamento del nuovo insediamento abitativo (zona 167) con i primi marciapiedi esistenti sulla via, Della Fiera (da via Tasso a corso Nazionale), viale Del Cimitero, le vie Dei Cipressi, Marconi, Regina Elena, Casati, Vittorio Veneto, Trento, San Pietro, Galvani, Nazario Sauro, Volta, Prudentini (da corso Italia a via Reg. Elena), Spaventa e traversa via Archita, via Cavour 1° tratto (da via Roma a corso Italia), vie Del Comitato (sul tratto che va da via Tasso a via Silvio Pellico), Tasso, Oroboni, Principe Amedeo, Silvio Pellico, Pastrengo, Mameli, San Giovanni Bosco, Foscolo (l’ultimo tratto di 40 mt.), Saturno, Campanella, Quasimodo, traversa Corso Italia (da corso Italia a via Eroi dello Spazio), le vie Del Ponticello, Verga (comprese le due traverse), Gagarin, Aristotele, vico della Croce, le vie Rosmini, Olimpia, Greco, Cotugno, Beccaria, Caruso, Bertani, Poerio, Tripoli e traversa, piazzale antistante la chiesa parrocchiale, via Cavour 2° tratto (da via Roma a via Poerio), le vie Colombo, Galiani, Pisacane, Umberto I, Nigra (tratto da via Bertani a via Umberto I e tratto da via Umberto I a via Mazzini), Giambattista Vico, Porta Pia, S. di Santarosa, Saffi, Mazzini, Lamarmora-Bixio, D’Azeglio, Cialdini, Cairoli, Armellini, Cavallotti, Contento, Goldoni, Oberdan, Apulia, Minò, Minghetti, Salvemini.
A Torre Canne, invece, è previsto il rifacimento di 40 strade: vie del Faro, Eroi del Mare, Messina, Manfredonia, Siracusa, Trapani, Leuca, piazza Magna Grecia, vie Cagliari, Pescara, Ancona, Imperia, Ischia, Marsala, Ponza, Caprera, Egadi, Procida, Dei Pescatori, piazza Dei Turchi, vie Amalfi, Tremiti, Livorno, La Spezia, Trieste, Venezia, San Francesco, Monfalcone, Salerno, Bari, Medaglia d’Oro Potenza, Brindisi, Lago di Varano, Vieste, Tuppina di Sopra (da via Appia fino a via Antesana), Antesana, Trani, Barletta, Fiume Cervaro, Appia Antica.
A Savelletri, invece, le strade interessate al rifacimento sono 11: vie Accademia Navale di Livorno, Degli Scavi (da via Zacinto a via Pisani), Zacinto e Della Scogliera (da via Zacinto a via Pisani), Di Vagno, Ticino, Dalmazia, Zara, Pola, Del Porto, Po, Orazio Flacco. A Pozzo Faceto, invece, è previsto il rifacimento di 6 strade: vie Laure Basiliane, Lomartire, Vico Caduti II Guerra Mondiale, vie del Mileto, delle Macine, Vico Caduti I Guerra Mondiale.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FASANO - PROVINCIA DI BRINDISI
|