Brindisi, 22/11/2006
Nuovo Teatro Verdi, Cobas: fondamentale per la crescita culturale
Abbiamo consegnato al Sindaco questa mattina ,22 novembre 2006, questo intervento preparato in occasione dell'incontro del 20.11.2006.
Intervento per il 20/11/2006 – Riunione Consiglio Comunale Esprimiamo alle Autorità ed agli Enti competenti il nostro incondizionato sostegno ad un progetto importante ed ambizioso quale la riapertura del Teatro Verdi.
Nella speranza che esso possa essere restituito alla città, non solo per la fruizione di rappresentazioni teatrali e liriche, ma che possa effettivamente divenire un contenitore multimediale, fondamentale per la crescita culturale, sociale e morale della comunità e dell’intero territorio. Poiché Brindisi è stata “barbaramente” espropriata di tale patrimonio da oltre trent’anni e ciò ha determinato: non solo un impoverimento culturale, ma una vera e propria involuzione che ha contribuito, assieme all’altrettanto “barbara” espropriazione di tutte le nostre vocazioni territoriali ad una graduale perdita della nostra identità e delle nostre radici.
Auspichiamo, dunque, che il nuovo Teatro possa decollare al più presto, grazie all’impegno non soltanto delle Autorità, ma di tutti gli attori politici, economici, culturali e sociali, uniti nello sforzo di fare sistema, superando, per una volta la vecchia logica “dell’
orticello”.
v
Potendo fare di questo contenitore multimediale, un vero e proprio volano dello sviluppo locale, in grado di attrarre utenza non solo dal
resto della Regione, ma della Nazione ed oltre.
Settore cultura Confederazione Cobas di Brindisi Brindisi
|