Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Ostuni, Lavori in dirittura di arrivo: la RSA Tanzarella pronta entro 15 dicembre?



Ultime Mese Ricerca

Ostuni, 25/11/2006

Lavori in dirittura di arrivo: la RSA Tanzarella pronta entro 15 dicembre?

La gloriosa storia dell’ex Ospedale “Aristide Tanzarella” potrà continuare. Avanzano celermente, infatti, i lavori finalizzati al completamento della struttura che sarà destinata a Residenza Sanitaria per Anziani (RSA).
Nella mattinata di venerdì il Sindaco di Ostuni Domenico Tanzarella ha incontrato i rappresentanti della Tosinvest San Raffaele (che gestirà la struttura) e i tecnici della Asl per verificare lo stato dei lavori presso l’ex ospedale Tanzarella.
«I lavori procedono a buon ritmo» ha dichiarato il Sindaco «la società che gestirà la struttura sta provvedendo anche alla sistemazione del giardino e alla posa delle suppellettili; insomma anche gli ultimi dettagli stanno per essere completarti tanto è vero che mi è stato garantito che entro il 15 dicembre la struttura potrebbe aprire le porte ai primi pazienti».
Un sospiro di sollievo anche per il Sindaco della Città Bianca che dalla scorso mese di gennaio ha condotto una vera e propria battaglia per salvare una struttura sanitaria che sembrava ormai destinata altrove dopo una ristrutturazione costata quasi 7 miliardi delle vecchie lire. «Chiaramente esprimo soddisfazione per una vicenda che si avvia a conclusione» continua Tanzarella «già dalle prossime settimane Ostuni potrà contare su una struttura all’avanguardia nel trattamento delle lungodegenze e di quegli ammalati che non possono essere seguiti negli ospedali tradizionali. Colgo l’occasione per ringraziare chi si è speso insieme a me per venire a capo di questa situazione ed il direttore generale della Asl, Guido Scoditti, nel quale ho trovato un interlocutore disponibile al confronto anche quando sembrava che la soluzione fosse lontana».
Nella nuova RSA potranno essere assistititi anziani non autosufficienti che necessitano di riabilitazione neuromotoria e cognitiva oltre ad anziani con malattie croniche e degenerative che non possono essere assistititi a domicilio. La nuova struttura è dotata palestra, spazi comuni per attività ricreative, sociali e riabilitative. Al suo interno sono disponibili 63 posti letto interamente climatizzati divisi in stanze con due posti letto e servizi privati.
L’immobile ha ospitato per 40 anni l’Ospedale antitubercolare e tisiologico. La chiusura per inagibilità arrivò nel dicembre del 1993. Nel 1999 iniziarono i lavori di ristrutturazione finanziati dalla Regione per un importo di 6 miliardi e 800 milioni di lire. La storia dell’ex Tanzarella parte dalla fine del primo conflitto mondiale. L’Ospedale fu costruito grazie ad una donazione della signorina Isabella Tanzarella, che, per onorare il compianto fratello Aristide (caduto nelle prima guerra mondiale) offrì nel 1930 la somma di 300 mila lire al consorzio antitubercolare di Brindisi per la costruzione di un sanatorio.
Tale somma servì per la costruzione dello scheletro dell’edificio che fu poi completato dal nuovo comitato provinciale presieduto dal sen Perrino che lo inaugurò l’8 gennaio 1951.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page