Brindisi, 05/12/2003
Incontro per la riapertura del Nuovo Teatro Verdi
Si è svolto stamani, a Palazzo di Città, un incontro finalizzato a verificare le problematiche connesse alla richiesta di agibilità del Nuovo Teatro Verdi.
Erano presenti il Commissario Prefettizio prefetto Bruno Pezzuto, dirigenti e tecnici comunali, tecnici dell’Enel e il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco.
E’ stata compiuta una ricognizione della situazione, partendo dalle prescrizioni fatte nel settembre scorso dalla Commissione comunale di vigilanza.
Si è potuto stabilire, pertanto, che il problema legato alla carenza di documentazione potrà essere risolto in maniera agevole dalla struttura tecnica dell’Enel (che ha curato l’esecuzione dei lavori), mentre le maggiori difficoltà si riferiscono ad alcune pannellature interne del teatro che non corrispondono alle norme vigenti.
Più in particolare, va detto che si tratta di drappeggi in tessuto applicati su strutture lignee e non direttamente sul muro. Da qui la richiesta di approfondimento del problema, allo scopo di valutare se sarà possibile chiedere una deroga alla Commissione tecnica regionale dei Vigili del Fuoco, garantendo l’applicazione di misure alternative per mitigare gli effetti delle situazioni non corrispondenti alla norma.
Un’altra questione da approfondire si riferisce agli arredi presenti nei corridoi e nelle vie di fuga.
Si è stabilito, pertanto, di aggiornare l’incontro per compiere un ulteriore approfondimento sui singoli argomenti in discussione. Dopo di che si potrà procedere con una quantificazione economica e con la tempistica degli interventi da eseguire all’interno del teatro.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv
|