Bari, 01/12/2006
Taurino (Ds): “Sistema portuale motore forte per sviluppo della Puglia”
Il consigliere regionale dei Ds, Giuseppe Taurino, ha rilasciato la seguente nota sullo sviluppo del sistema portuale pugliese.
“E’ apprezzabile lo sforzo che l’assessore Loizzo e la Giunta regionale stanno compiendo nel ridisegnare il sistema portuale pugliese con l’obiettivo di potenziare il ruolo della Regione Puglia nell’area mediterranea puntando su tre sistemi regionali tra loro dialoganti e cioè Taranto, Nord Pugliese e Sud Pugliese. Non vi è alcun dubbio che tale idea coincida con la riflessione vasta ed articolata che in questi mesi si è sviluppata, anche nella discussione tra le parti sociali e le istituzioni, nell’ambito dell’idea del Grande Salento.
La constatazione, ovvia per certi aspetti ma sino ad oggi mai messa in atto, di fare sistema puntando su Taranto quale collettore del traffico per il sud est asiatico e del traffico infra-Mediterraneo, e su Bari e Brindisi quali porti capolinea delle navi traghetto verso questi paesi, può rappresentare una vera svolta nelle politiche di sviluppo della regione Puglia e del Salento in particolare. Tuttavia, se consideriamo il sistema portuale il motore forte dello sviluppo della nostra Regione, dobbiamo porci necessariamente il problema delle infrastrutture di collegamento porto – aeroporto – ferrovia che consentirebbero di fare della Puglia una vera e propria piattaforma logistica di collegamento con il Mediterraneo e non, come è stato fino ad ora, una regione che ha nella sua marginalità un limite notevole alle sue prospettive di sviluppo.
In tutto questo ragionamento non va trascurata l’esigenza di una accelerazione per la realizzazione del sistema dei porti turistici, oggi insufficienti per numero posti barca, che rappresentano un’altra occasione di vero sviluppo e che devono costituire una integrazione necessaria e logica nell’ambito del sistema portuale pugliese”.
UFFICIO STAMPA CONSIGLIO REGIONALE PUGLIESE
|