Brindisi, 07/12/2003
In forse la realizzazione del Distripark
La Senatrice Rosa Stanisci ha prodotto un'interrogazione a risposta scritta ai Ministri delle Infrastrutture e delle Attività Produttive sul mancato finanziamento del Distripark. Di seguito il testo integrale dell'atto parlamentare.
Premesso che…per sapere
Da notizie di stampa si è appreso che il Governo ha cancellato quasi completamente dalla Finanziaria lo stanziamento di 61 milioni di euro per la realizzazione del Distripark, un grande polo logistico per lo smistamento e la trasformazione delle merci, da realizzare tra il porto e la zona industriale, che consentirebbe a centinaia di aziende, soprattutto del settore agroalimentare, di poter commercializzare i propri prodotti direttamente da questa grande infrastruttura.
Per questo progetto il Governo nazionale si era impegnato includendolo nell’elenco delle grandi opere infrastrutturali pubbliche che doveva essere recepita dalla Finanziaria per l’erogazione dei fondi necessari per la realizzazione.
Dei 61 miliardi previsti solo 1 sarà erogato dal Governo, mentre il resto della somma dovrà essere reperito da finanziatori privati, con tutte le conseguenti difficoltà a reperire, soprattutto nell’attuale momento di stagnazione economica conclamata, cifre così ingenti.
Brindisi, che vive un momento critico senza precedenti dal punto di vista produttivo ed occupazionale , a causa di questa scelta che la penalizza ulteriormente, rischia di perdere un’altra importante occasione per uscire dal tunnel della crisi.
Se i Ministri non intendano intervenire per promuovere una revisione di tale decisione che, allo stato, costituisce una nuova, grave penalizzazione per le prospettive dell’economia brindisina.
COMUNICATO STAMPA SEN. ROSA STANISCI
Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv
|