Brindisi, 05/12/2006
7/12: scioperano i dipendenti della motorizzazione civile
CONTRO IL RISCHIO DI PRIVATIZZAZIONE DELLA SICUREZZA STRADALE
Il 7 dicembre sciopera il personale della Motorizzazione Civile.
Le OO.SS. contestano al Ministro dei Trasporti Bianchi il grave tentativo di frantumare il Ministero con spacchettamenti, decentramenti e dismissioni, che alimentano il sospetto di una volontà politica di affidare a soggetti privati servizi delicatissimi e dai sicuri elevati profitti.
“Le professionalità che attualmente operano nel Ministero hanno tutte le carte in regola, e assicurano un servizio qualitativamente elevato alla collettività soprattutto in termini di prevenzione e sicurezza “.
“La sicurezza sulle strade non può e non deve essere abbandonata alla logica del profitto”
Basti pensare all’attività legata alle revisioni o ai rilasci delle patenti e a cosa potrebbe accadere, per esempio, se il servizio di revisione di un autobus venisse gestito dai privati, magari disposti a chiudere un occhio anche in assenza di alcune condizioni tecniche che rendono idoneo quel mezzo al trasporto di persone.
Uno sciopero, quello proclamato dalle OO.SS.
• contro il trattamento del personale della Motorizzazione, tra l’altro notevolmente carente rispetto ai carichi di lavoro
• contro la mancata possibilità di una riqualificazione professionale, negata dal 2001 nonostante l’adeguamento delle tariffe per le operazioni svolte dal Ministero.
• contro la mancata assegnazione degli emolumenti dovuti al personale e trattenuti indebitamente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (circa sette milioni di euro guadagnati dai lavoratori nelle missioni esterne svolte nel 2005 e fino all’ottobre scorso)
• contro il mancato finanziamento dall’anno scorso, per un ammontare di circa 25 milioni di euro, della Cassa di previdenza e assistenza di Ministero, tramite la quale vengono indennizzati i rischi per la salute dei lavoratori legati all’espletamento dei compiti istituzionali.
Per tutte queste ragioni il personale della motorizzazione civile di Brindisi indirà una assemblea di tutto il personale per il giorno 06/ 12/ 206 dalle ore 08.30 alle ore 13.30 preventivamente alla giornata di sciopero proclamato per il 07/ 12/06
COMUNICATO STAMPA SEGRETERIE PROVINCIALI C.G.I.L. FP C.I.S.L. FP U.I.L. PA S.A.M.C.
|