Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

San Pietro V.co, Partito il Dicembre Sampietrano



Ultime Mese Ricerca

San Pietro V.co, 08/12/2003

Partito il Dicembre Sampietrano

E’ piaciuta ed ha divertito la prima giornata del “Dicembre sampietrano”, il ricco calendario di iniziative ed eventi organizzato dal Comune di San Pietro Vernotico, quale strumento per valorizzare i prodotti locali, rivitalizzare il paese sul piano dell’attrattiva commerciale e richiamare visitatori dagli altri comuni, soprattutto da quelli limitrofi e dalla città capoluogo.
Tutti sul trenino a divertirsi e dare spettacolo, grandi e piccini, commercianti, artigiani, casalinghe e anche… i politici. Dagli amministratori comunali ai parlamentari come nel caso dell’onorevole Giovanni Carbonella che si è piazzato nella prima carrozza assieme al sindaco Giuseppe Romano. Il trenino, che nella parte finale ospitava tanti bambini festosi, ha attraversato le vie principali del paese e ha collegato concretamente i dieci presepi tematici organizzati dall’Amministrazione comunale con la collaborazione di parrocchie e associazioni del territorio.
Non a caso sul trenino assieme agli amministratori c’era anche il parroco Don Pietro Cocciolo della Parrocchia Don Boscoche ha benedetto tutti i presepi invitando alla preghiera ed alla riflessione in merito al tema espresso da ciascun opera. Il presepe di via Sabaudia, dedicato al Medio Oriente, invece, è stato benedetto da Don Vincenzino Marinaci della Parrocchia SS. Angeli Custodi che ha realizzato il presepe in questione.
La particolarità di questi presepi è quella che ognuno di essi riproduce un tema specifico e di attualità: in piazzetta Torre è rappresentata la Natività e l’handicap; nei giardini di via Sabaudia la Natività e il Medioriente: Gerusalemme martoriata; in piazzetta San Pietro la Natività e il continente africano (la fame, la guerra, le migrazioni); in piazzetta Mercato coperto la Natività e il mondo industrializzato (opulenza, benessere, sfruttamento ed emarginazione); il Largo Osanna la Natività e il mondo comunista; nel Centro Anziani la Natività e il mondo dell’anziano (la solitudine l’assistenza, la sanità); in piazza del Popolo la Natività e la Santa Sede (il Vaticano e il messaggio di pace); all’ingresso della “Grotta” la Natività e i malati e, infine, nel rione Artisti e a largo Consorzio due presepi tradizionali di cui uno realizzato completamente in sughero. Accanto ad ogni postazione dei presepi c’erano gli stand enogastronomici dove i visitatori, giunti da ogni parte della provincia di Brindisi, hanno potuto assaggiare gratuitamente alcuni prodotti tipici come ad esempio le tradizionali “pittule dell’Immacolata”, la focaccia, la cicoria, il sedano, il vincotto e tante altre prelibatezze della cucina tipica sampietrana. Il tutto mentre lungo via Brindisi hanno sfilato più di venti artisti travestiti da personaggi delle favole Disney allietando i più piccoli con balli, giochi e musica. Un’animazione itinerante che si è conclusa con un musical, molto apprezzato anche dai più grandi.
“E’ solo l’inizio – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Romano, - di un programma che assicura divertimento e sino al 6 gennaio, in particolare durante i fine settimana. Il programma è sintetizzato in un depliant che abbiamo distribuito in cinquantamila copie, ovviamente a San Pietro Vernotico, ma anche nei comuni limitrofi e nei capoluoghi di Brindisi e Lecce. Un modo diretto per informare quanta più gente possibile su questa iniziativa che privilegia anche un aspetto importante legato alla solidarietà verso le associazioni dei portatori di handicap. Parte del ricavato degli acquisti effettuati a San Pietro Vernotico andrà, infatti, devoluto a loro”.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE SAN PIETRO VERNOTICO

Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page