Bari, 13/12/2006
Rigassificatore, Losappio: “per Taranto sono aperte le procedure di VIA”
L’assessore all’Ecologia Michele Losappio ha rilasciato la seguente dichiarazione sulla questione del progetto di rigassificatore a Taranto:
“Il Consigliere Borraccino può essere sereno. Non ci sono cambiamenti nella posizione della Regione sul rigassificatore. Come è noto nel PEAR e in tutte le dichiarazioni degli esponenti del Governo Regionale è stato dichiarato e ribadito che la Puglia è disponibile ad accogliere un rigassificatore a due condizioni: la possibilità di esprimere la VIA e la concertazione con il sistema delle autonomie locali.
L’assenza di tali condizioni per Brindisi motiva il NO a quel sito.
Per Taranto sono aperte le procedure di VIA con le audizioni delle parti interessate, compreso i sostenitori del no, procedure attualmente sospese in attesa della consegna da parte dei proponenti l’impianto della documentazione aggiuntiva richiesta dal Ministero dell’Ambiente.
Una volta espletata la VIA l’apposito Comitato esprimerà un parere tecnico (per legge non vincolante rispetto a quello della VIA nazionale) che andrà all’attenzione della Giunta cui spetta la decisione politica.
Pertanto al momento nessuno può esprimere una previsione sull’esito della procedura.
Nell’intervista radiofonica l’Assessore all’Ecologia si è soffermato sulle ragioni del NO a Brindisi ed ha ricordato che è aperta la possibilità di Taranto.
Sarebbe davvero sbagliato se per affermare la legittima posizione di una parte politica si sottacesse quella che è l’unica vera novità del confronto radiofonico e cioè la dichiarata disponibilità del Sottosegretario allo Sviluppo Economico, On. A. Gianni, alla convocazione della conferenza dei servizi per esprimere la VIA su Brindisi, richiesta perorata dalle Autonomie Locali brindisine, dal Presidente Vendola, da tutto il Governo Regionale e, si crede, anche da tutto il centrosinistra”.
UFFICIO STAMPA CONSIGLIO REGIONALE PUGLIESE
Su Brundisium.net:
Altre News sul Rigassificatore
Approfondimenti, foto e video sul Rigassificatore
Rai Report: A TUTTO GAS – clicca qui per vedere la trasmissione
Video Un’altra Brindisi è possibile, i rischi del rigassificatore – clicca qui
Video Manifestazione contro il Rigassificatore 28.10.2006. – clicca qui
|