Ostuni, 14/12/2006
Premiazione del premio Cultura Leonardo Mondadori
Si svolgerà sabato prossimo, 16 dicembre presso l’auditorium della Biblioteca Comunale “F. Trinchera senior” di Ostuni (Brindisi), la cerimonia di premiazione della 5° edizione del premio cultura “Città di Ostuni” inti-tolato a “Leonardo Mondadori”.
Un premio che, come ha voluto l’Amministrazione comunale, da questa edizione è intitolato all’editore milanese Leonardo Mondadori (cittadino onorario della “Città bianca” scomparso il 13 dicembre 2002.
Organizzato dal Comune e dalla Biblioteca comunale «Francesco Trinchera senior», anche la quinta edizione prevede tre sezioni: quella delle tesi di laurea, saggi monografici e quella multimediale che han-no riguardato la «Città bianca», il suo territorio, famiglie o personaggi illustri e la vita socio-economica di Ostuni.
La serata, introdotta dalla direttrice della Biblioteca, Maria Antonietta Moro, vedrà la presenza dei componenti della qualificata commissione giudicatrice: prof. Bartolo Anglani, ing. Lamberto Calabria, arch. Aldo Flore e avv. Maurizio Nacci che hanno esaminato i testi e i prodotti partecipanti per fare una graduatoria dei vincitori.
La cerimonia vedrà il sindaco di Ostuni, avv. Domenico Tanzarella, consegnare i riconoscimenti ai vincitori di ogni singola sezione.
Con questo premio si intende promuovere ed incentivare lo studio della realtà locale con particolare riferimento alla storia, economia, studi sociologici e quelli del territorio senza escludere altri possibili ap-procci.
Per le tesi di laurea inedite, i partecipanti sono: Isabella Epifani con: “Ostuni – Masseria Mointalbano – Progetto di recupero e ampliamento per un nuovo grande hotel”; Jean Przerwa con: “Ostuni 2002: uni-versità, ricerca, turismo culturale ai margini del centro storico. Progetti per una nuova identità urbana”; Christian Petrioli con: “Censimento dell’editoria salentina. La provincia di Brindisi”; Giuseppina Francioso con “Vecchie strutture e nuove funzioni per uno sviluppo autocentrato: le masserie di Ostuni”; Loredana Trisciuzzi con: “La dinamica dei rapporti tra Stato e Regioni nella tutela dei beni ambientali. Natura e ambiente nell’ordinamento regionale della Puglia”; Francesco Farina con: “Il giardino Zaccaria in contrada Rosara ad Ostuni”; Carla Maresca con: “Progetto di un nuovo sistema urbano e paesistico connesso al Porto di Villanova di Ostuni” e, infine, Maria Boccalini, Manuela Flore e Raffaele Fumarola con: “Sotto-sopra Ostuni: riqualificare, risalire, riabituare il centro storico e l’area degli orti messapici”.
Per i saggi monografici, i partecipanti sono: Luigi Greco con: “Storia della cappella di S. maria della Nova in la Chiesa di S. Maria della Nova dfal medioevo all’età moderna”; Luigi Cisternino con: “Indagine descrittiva, storico-documentaria, analisi dei materiali, strutture e degli stati di degrado per gli interventi conservativi, di valorizzazione e di recupero del complesso monumentale della Chiesa di S. Francesco d’Assisi ad Ostuni”; Ilaria Pecoraro con: “Architetture salentine e conci squadrati dei secoli XV-XVII. Anomalie e uniformità dimensionali dei conci lapidei in cava e in cantiere”; Enza Aurisicchio con: “I dipinti del santuario della Madonna della Nova” e Gianfranco Ciola con: “Ostuni da camminare: percorsi tra storia e natura”.
Per i prodotti audiovisivi o multimediali, i partecipanti sono: Giovanni Francioso e Mario Pantaleo con: “Musicisti ostunesi”; Francesco Farina con: “Il giardino della Rosara” e Doris Monopoli con: “I pae-saggi culturali di Ostuni”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI – PROVINCIA DI BRINDISI
|