Ostuni, 18/12/2006
Premio Cultura Leonardo Mondadori: i vincitori
La dott.ssa Giuseppina Francioso per la sezione “tesi di laurea”; il dott. Gianfranco Ciola per quella dei saggi monografici e i prof..ri Giovanni Francioso e Mario Pantaleo per la sezione: “prodotti audiovisivi o multimediali”, sono i vincitori della 5° edizione del premio cultura “Città di Ostuni” intitolato a “Leonardo Mondadori”.
Sabato scorso, presso l’auditorium della Biblioteca Comunale “F. Trinchera senior” di Ostuni, si è svolta la cerimonia di premiazione del premio che, come ha voluto l’Amministrazione comunale, da questa edizione è intitolato all’editore milanese Leonardo Mondadori (cittadino onorario della “Città bianca” scomparso il 13 dicembre 2002.
La manifestazione, organizzata dal Comune e dalla Biblioteca comunale «Francesco Trinchera senior», ha visto la partecipazione di 8 neo laureati con tesi di laurea; 5 saggi monografici e 3 prodotti audiovisivi tutti con opere riguardanti la «Città bianca», il suo territorio, famiglie o personaggi illustri e la vita socio-economica della città.
La serata, introdotta dalla direttrice della Biblioteca, Maria Antonietta Moro, alla presenza dei componenti della qualificata commissione giudicatrice: prof. Bartolo Anglani, ing. Lamberto Calabria, arch. Aldo Flore e avv. Maurizio Nacci, ha visto l’intervento del sindaco, avv. Domenico Tanzarella (che ha anche consegnato i riconoscimenti ai vincitori di ogni sezione).
Con questo premio si intende promuovere ed incentivare lo studio della realtà locale con particolare riferimento alla storia, economia, studi sociologici e quelli del territorio senza escludere altri possibili approcci.
Le motivazioni:
Per la sezione “Tesi di laurea”, l’opera che più risponde alle finalità del premio è quella presentata dalla dott.ssa Francioso Giuseppina dal titolo: “Vecchie strutture e nuove funzioni per uno sviluppo autocentrato: le masserie di Ostuni (Br)”, la motivazione è stata: “Ad un’attenta analisi del sistema delle masserie ostunesi, sia dal punto di vista architettonico che culturale, seguono una serie di indicazioni, relativamente alle caratteristiche tipologiche ed economiche attente ad uno sviluppo ecosostenibile e tecnicamente appropriato del territorio rurale ostunese”.
Per la sezione “Saggi monografici”, l’opera premiata è stata quella del dott. Gianfranco Ciola dal titolo: “Ostuni da camminare: percorsi tra storia e natura”: con la motivazione: “Il lavoro descrive il territorio ostunese in maniera complessa e completa, non limitandosi alla sola lettura dell’architettura del paesaggio, ma proponendo nuovi percorsi di conoscenza. Originale, quindi, per la impostazione e per il risultato ottenuto”.
Per la terza sezione “Prodotti audiovisivi o multimediali”, è stato premiato il Cd Rom presentato dai prof.ri Giovanni Francioso e Mario Pantaleo dal titolo: “Musicisti ostunesi” con la motivazione: “Lavoro complesso, ben documentato, che ricostruisce la cultura musicale ostunese degli anni 40 dall’800 al 1968. Ogni autore è presentato in maniera completa e l’opera è presentata ed eseguita accompagnata dagli spartiti originali”.
I PARTECIPANTI
- Per le tesi di laurea inedite, i partecipanti sono: Isabella Epifani con: “Ostuni – Masseria Montalbano – Progetto di recupero e ampliamento per un nuovo grande hotel”; Jean Przerwa con: “Ostuni 2002: università, ricerca, turismo culturale ai margini del centro storico. Progetti per una nuova identità urbana”; Christian Petrioli con: “Censimento dell’editoria salentina. La provincia di Brindisi”; Giuseppina Francioso con “Vecchie strutture e nuove funzioni per uno sviluppo autocentrato: le masserie di Ostuni”; Loredana Trisciuzzi con: “La dinamica dei rapporti tra Stato e Regioni nella tutela dei beni ambientali. Natura e ambiente nell’ordinamento regionale della Puglia”; Francesco Farina con: “Il giardino Zaccaria in contrada Rosara ad Ostuni”; Carla Maresca con: “Progetto di un nuovo sistema urbano e paesistico connesso al Porto di Villanova di Ostuni” e, infine, Maria Boccalini, Manuela Flore e Raffaele Fumarola con: “Sotto-sopra Ostuni: riqualificare, risalire, riabituare il centro storico e l’area degli orti messapici”.
- Per i saggi monografici, i partecipanti sono: Luigi Greco con: “Storia della cappella di S. maria della Nova in la Chiesa di S. Maria della Nova dfal medioevo all’età moderna”; Luigi Cisternino con: “Indagine descrittiva, storico-documentaria, analisi dei materiali, strutture e degli stati di degrado per gli interventi conservativi, di valorizzazione e di recupero del complesso monumentale della Chiesa di S. Francesco d’Assisi ad Ostuni”; Ilaria Pecoraro con: “Architetture salentine e conci squadrati dei secoli XV-XVII. Anomalie e uniformità dimensionali dei conci lapidei in cava e in cantiere”; Enza Aurisicchio con: “I dipinti del santuario della Madonna della Nova” e Gianfranco Ciola con: “Ostuni da camminare: percorsi tra storia e natura”.
- Per i prodotti audiovisivi o multimediali, i partecipanti sono: Giovanni Francioso e Mario Pantaleo con: “Musicisti ostunesi”; Francesco Farina con: “Il giardino della Rosara” e Doris Monopoli con: “I paesaggi culturali di Ostuni”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI – PROVINCIA DI BRINDISI
|