Ostuni, 20/12/2006
Chiusura della sede distaccata dell'INPS, le proteste del Sindaco
La Direzione provinciale dell’Inail di Brindisi avrebbe disposto, dal 1° gennaio prossimo, la sospensione dello sportello decentrato ubicato presso la sede Inps di Ostuni. Un servizio istituito circa due anni fa che aveva trovato il consenso dell’utenza. Un giorno a settimana presso la sede INPS di Ostuni era possibile effettuare le operazioni che altrimenti i cittadini di Ostuni e dei paesi limitrofi avrebbero dovuto sbrigare presso la sede centrale di Brindisi.
Appresa la decisione del direttore dell’INAIL di Brindisi, il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella, ha inviato una missiva al Direttore INAIL ; al Presidente dell’ordine provinciale dei Consulenti del lavoro a Latiano; a quello dei Dottori Commercialisti e a quello dei Ragionieri Commercialisti di Brindisi.
“La sede di Ostuni” spiega il Sindaco della Città Bianca “è situata in una posizione strategica che abbraccia un bacino d’utenza molto vasto (Fasano, Cisternino, Ceglie M. e Carovigno); l’ufficio decentrato favoriva non solo la categoria dei consulenti, associazioni, ditte, titolari artigiani, lavoratori dipendenti interessati da pratiche d’infortunio e assicurazione sul lavoro ma completava la presenza di altri uffici di pubblica utilità: Agenzia delle Entrate, Centro per l’Impiego ed Inps, già ubicati nel nostro Comune. Mi risulta, inoltre, che lo sportello Inail di Ostuni ha sempre consentito un disbrigo di numerose pratiche con contestuale snellimento dei tempi di attesa che, diversamente, si sarebbero concentrati sull’unica sede provinciale, ossia quella sita in Brindisi, questo anche grazie alla professionalità ed alla disponibilità del personale che all’uopo veniva assegnato alla sede di Ostuni”.
La decisione di chiudere l’ufficio decentrato ha suscitato numerose proteste tra gli utenti e tra i professionisti che ora saranno costretti a rivolgersi alla sede centrale di Brindisi. “Nell’interesse della collettività che mi onoro di rappresentare” conclude Tanzarella “chiedo al Direttore di soprassedere a tale decisione al fine di non penalizzare l’utenza presente sul nostro vasto territorio. Qualora fosse necessario sono disponibile ad aprire un tavolo di confronto costruttivo che possa sciogliere eventuali ulteriori dubbi in merito”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI – PROVINCIA DI BRINDISI
|