Brindisi, 28/12/2006
Rigassificatore, Losappio: la sconfitta di Fitto e Vitali
L’assessore all’Ecologia Michele Losappio ha diffuso la seguente nota:
“Comunque finirà la conferenza dei servizi che il Governo Nazionale ha deciso di convocare per sottoporre a VIA il rigassificatore di Brindisi, sul piano politico emerge la sconfitta della posizione dei vertici pugliesi di Forza Italia.
Costoro, in particolare il Segretario Fitto e l’On. Vitali, hanno assunto totalmente le ragioni degli inglesi fino a smentire il proprio Sindaco, ad isolarsi da Alleanza Nazionale, a disconoscere il voto espresso nell’Aula del Consiglio Regionale.
Forza Italia ha confuso il Governo Prodi con quello di Berlusconi, ha puntato tutto su eventuali incertezze e su una deteriore continuità, separando la vicenda politica dai contenuti come la mancata validazione ambientale e democratica ed ha perso.
Perdono già ora gli egoismi di una multinazionale che ha deciso di ignorare la volontà del territorio e delle sue istituzioni e che dovrà riconsiderarle e con essa gli acrobati di Forza Italia che hanno abbandonato i brindisini per una giustapposizione tutta di schieramento, finalizzata a guadagnare posizioni sulla scacchiera della politica a prescindere dagli interessi della Puglia.
Una vertenza unitaria, simbolo della volontà di riscatto di un nuovo Mezzogiorno, è stata prima sfregiata e poi lacerata dai vertici di Forza Italia che hanno compiuto un percorso di separazione fino a trasformarsi nei più zelanti amplificatori delle tesi della Brindisi Lng.
Oggi il Governo riconosce che un impianto di tale rilievo, dimensioni e possibili rischi non può essere imposto alla Puglia senza garanzie ambientali o ignorando le sue ragioni, riconosce cioè quanto la Giunta Vendola, il Comune e la Provincia di Brindisi sostengono tenacemente da mesi.
A vincere, in questo caso, sono dunque i pugliesi”.
UFFICIO STAMPA CONSIGLIO REGIONALE
Su Brundisium.net:
Altre News sul Rigassificatore
Approfondimenti, foto e video sul Rigassificatore
Rai Report: A TUTTO GAS – clicca qui per vedere la trasmissione
Video Un’altra Brindisi è possibile, i rischi del rigassificatore – clicca qui
Video Manifestazione contro il Rigassificatore 28.10.2006. – clicca qui
|