Mesagne, 28/12/2006
Mastercard gira a Mesagne il nuovo spot
La Mastercard ha affidato la realizzazione dello spot alla società di produzione cinema e tv Inglese “Gorgeous” del produttore Spencer Dodd che ha cooprodotto lo spot con la società romana “CineRoma Productions” dell’americano David Nichols.
Sin dai primi giorni di Dicembre i produttori insieme al regista inglese Vince Squibb e al direttore della fotografia di Praga Mr. Jan Velicky, hanno girato alcuni paesi della Puglia con l’organizzatore e location manager pugliese Fabio Marini.
Alla fine hanno scelto Mesagne (Brindisi).
La scenografia curata dall’italiano Marco Luppi ha visto protagonisti dello spot Piazza Orsini del Balzo con la chiesa di S.Anna e Piazza IV Novembre con la Barberia di Franco.
Protagonisti dello spot 20 bambini che giocano a calcio in piazza rompendo vasi, finestre, fanali di auto ecc…., attore principale dello spot il piccolo Luca Zollo di Salerno (10 anni) mentre gli altri piccoli attori sono stati scelte in provincia di brindisi tra le scuole calcio di Mesagne e San Michele Salentino.
Tutte del posto anche le comparse che hanno visto protagonisti giovani e meno giovani di Mesagne e San Michele.
Una organizzazione perfetta, che ha visto arrivare in città piu di 100 persone, tra troupe, produzione, attori, tecnici mentre manovali ed assistenti sono stati reclutati in loco.
Ci sono stati alcuni ritardi nel normale svolgimento delle riprese a causa del maltempo e della pioggia, infatti la scena della rottura della finestra del barbiere vicino alla chiesa matrice di mesagne è stata girata di sera, ma con l’utilizzo di mezzi speciali è stata illuminata a giorno.
Campo base per alloggio e uffici la bellissima cornice di Tenuta Moreno, gli inglesi sono rimasti entusiasti della struttura immersa tra gli ulivi.
Poi nel centro storico mesagnese hanno potuto degustare i nostri piatti tipici ed il buon vino pranzando e cenando tra i tanti ristoranti.
Non sappiamo ancora se lo spot andrà in onda in italia, sappiamo certo che è stato realizzato per il mercato mondiale.
In città sono arrivati anche il produttore inglese Dodd e l’americano Nichols, che sono stati ricevuti dal sindaco Mario Sconosciuto e si sono complimentati per le bellezze artistiche e monumentali di mesagne e per la fattiva collaborazione e facilitazione avute dall’amministrazione comunale e dalla cittadinanza mesagnese.
Hanno promesso al sindaco di ritornare a Mesagne per girare altri spot o film. “Il vostro centro storico sembra costruito a cinecitta, è un set ideale per le nostre produzioni”, ritorneremo presto in questa bellissima città” queste sono state le parole dei produttori.
|