Ostuni, 29/12/2006
Un anno con le foto storiche della Polizia Municipale
Presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa il calendario del corpo di Polizia Municipale di Ostuni. L’iniziativa, promossa dall’assessorato alla Viabilità e curata dal locale Comando della Polizia municipale raccoglie frammenti di storia della Città bianca rivissuti attraverso originali e preziose istantanee, raccolte all’interno di un calendario “in divisa”, tanto inedito nella sostanza quanto pregevole nelle finalità: raccogliere fondi da destinare in beneficenza.
“Conserverò gelosamente questo calendario” ammette il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella “i ricordi di chi non c’è più e le immagini di chi quotidianamente presta questo servizio raccolgono un pezzo di storia della nostra Città che rivive proprio in questa lodevole iniziativa”.
Scatti in bianco e nero, immagini a colori, ricordi a tratti ancora molto vivi, che appartengono alla memoria del Corpo dei vigili e dell’intera comunità. Delizia per storici e collezionisti di testimonianze passate. Il tutto progettato, confezionato e proposto in una veste grafica elegante e moderna.
“L’idea” spiega il comandante della Polizia Municipale, Francesco Lutrino “era stata del vigile Alvaro Ramundo, recentemente scomparso, che per motivi di salute non era riuscito a portare a termine questo progetto. Così insieme all’assessore Tanzarella abbiamo voluto portare avanti questa idea con delle foto conservate nell’archivio del Comando. Quelle del Calendario sono solo una parte delle foto conservate, per cui pensiamo di ripetere l’iniziativa anche il prossimo anno con altri scatti inediti”.
Dodici mesi, decine di foto: dagli anni Trenta ai giorni nostri. Un mosaico carico di fascino, che ripercorre, sull’onda della mutabilità delle mode e dei costumi, decenni densi di eventi, personaggi, storie.
“Una iniziativa” continua l’assessore alla viabilità, Matteo Tanzarella “che testimonia il continuo legame tra i vigili urbani e i cittadini. Gli interessati potranno prendere il calendario presso il Comando di Polizia municipale. Noi chiediamo solo un offerta, visto che il ricavato sarà devoluto a sostegno di associazioni impegnate in prima linea nel campo del volontariato. In particolare all’Unitalsi, Croce Rossa e Servizio Emergenza Radio (S.E.R.)”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI – PROVINCIA DI BRINDISI
|