San Pietro V.co, 30/12/2006
Metti un pozzo sotto l’albero: il Comune a favore di AMREF
In occasione delle festività natalizie l’Amministrazione Comunale ha deciso d’intervenire in favore di associazioni umanitarie che da anni cercano di dare risposte ai problemi che affliggono i Paesi in via di sviluppo.
Una decisione concretizzata coinvolgendo anche i più piccoli, avvalendosi della preziosa collaborazione del Consiglio Comunale Ragazzi, affinché fin dalla più tenera età si possa assimilare il concetto di solidarietà ed impegno sociale.
Il tradizionale dono natalizio è stato infatti tramutato in una donazione a favore di AMREF (African Medical and Research Foundation) proprio per sottolineare, in occasione delle festività natalizie, l’importanza della condivisione e della responsabilità che è necessario assumersi nei confronti del prossimo. “Metti un pozzo sotto l’albero” è una delle splendide iniziative di AMREF finalizzate alla costruzione di pozzi d’acqua nei villaggi ancora privi di servizi e infrastrutture fondamentali per il loro sviluppo. Il contributo di € 2500, questa la somma raccolta, finanzierà la realizzazione di un pozzo che porterà acqua ad un’intera comunità, affinché i bambini non siano più costretti a provvedere, in condizioni di forte disagio, all’approvvigionamento di acqua per il proprio villaggio, spesso inquinata e portatrice di gravi malattie.
Sarà cura di AMREF comunicare al Comune ulteriori informazioni sui destinatari del fondo benefico, sul luogo scelto per la realizzazione del pozzo, sullo stato di avanzamento dei lavori e sul numero di persone che l’acqua riuscirà a soddisfare. “Un’incisione – afferma l’assessore alla Pubblica Istruzione Loretta Massafra - ricorderà per sempre la donazione compiuta nel nostro comune. A noi resterà una foto del pozzo ultimato, il messaggio solidale che ci siamo proposti di dare e probabilmente la gratitudine di quella comunità di persone. E’ un atto simbolico e concreto al tempo stesso perché contribuendo a risolvere il problema di quella gente si riesce a evidenziare la loro situazione di disagio e a stimolare altre iniziative di solidarietà e di aiuto da parte di altri soggetti, sia pubblici che privati”.
Per informazioni più dettagliate si può consultare il sito ufficiale www.amref.it oppure scrivere all’indirizzo acqua@amref.it
COMUNICATO STAMPA AMM.NE COMUNALE DI SAN PIETRO VERNOTICO
|