Brindisi, 15/12/2003
Costituito l'osservatorio provinciale sui prezzi
Su iniziativa del presidente Salvatore Tomaselli, si è svolto stamani, nella sala della Giunta della Camera di Commercio di Brindisi, un incontro finalizzato a ripristinare un osservatorio provinciale dei prezzi e, più in generale, a monitorare costantemente il rapporto tra produttori e consumatori ed a creare strumenti di dialogo tra le parti. Vi hanno partecipato i rappresentanti della Confcommercio, della Confesercenti, della CNA, della Coldiretti, delle associazioni dei consumatori e dell’Associazione piccole imprese (A.P.I.). per la Camera di Commercio erano presenti il presidente Tomaselli ed il segretario generale Eupremio Carrozzo.
“Abbiamo voluto cogliere una istanza manifestata con forza dai consumatori – ha affermato il presidente Tomaselli – così come dal mondo delle imprese, allo scopo di cominciare un percorso comune tra organizzazioni degli imprenditori, e quindi commercianti e produttori, e rappresentanti dei consumatori (presenti anche nel consiglio della Camera di Commercio di Brindisi) utile a stabilire un metodo ed una iniziativa attuabile per l’intero arco dell’anno.
In tal senso, la Camera di Commercio di Brindisi intende istituire un osservatorio economico provinciale: un organismo capace di monitorare la situazione, e non solo in prossimità di periodi festivi, con il coinvolgimento diretto di tutti i Comuni della provincia. L’obiettivo è quello di verificare sul campo, sull’intero territorio provinciale, gli ‘scostamenti’ ed intervenire conseguentemente. Sono convinto che tutto questo potrà agevolare un ‘incontro importante’ tra chi rappresenta il mondo delle famiglie e dei consumatori e chi, invece, rappresenta il mondo della distribuzione e della produzione, nell’interesse dell’economia di questa provincia. Certo, occorre un metodo così come una sede. La Camera di Commercio si propone proprio come la sede istituzionale per regolare anche questo tipo di rapporto”.
Al termine dell’incontro, è stato stabilito di dar vita ad un Comitato che sarà composto dai rappresentanti della Camera di Commercio e di tutte le organizzazioni di categoria, oltre che dai rappresentanti dei consumatori. Subito dopo il periodo natalizio, poi, si procederà con il coinvolgimento dei Comuni della provincia, anche allo scopo di raccogliere le singole esperienze già maturate in alcune città del Brindisino.
COMUNICATO STAMPA C.C.I.A.A. DI BRINDISI
Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv
|