Brindisi, 16/01/2007
PSR: svolto incontro tra Provincia, Comuni, CCIAA ed Ass. di categoria
Nell’ambito delle linee direttrici individuate nel Documento strategico regionale per la programmazione dei fondi comunitari 2007-2013 si è svolto, questa mattina, presso il Salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi, un incontro finalizzato all’individuazione di programmi e progetti da sottoporre alla valutazione della Regione Puglia per quanto concerne il settore turistico.
All’incontro, presenziato dal presidente della Provincia Michele Errico e dagli assessori provinciali Giorgio Cofano e Lorenzo Cirasino, rispettivamente con delega al Turismo e alla Programmazione economica, hanno partecipato i Comuni di Oria, Carovigno, Cisternino, San Vito dei Normanni, Ostuni e Ceglie Messapica, Camera di Commercio, APT, Confindustria Brindisi, ConfCommercio, Confesercenti, Confartigianato, Confapi e Consorzio Made in Puglia.
“Questo è un incontro – ha dichiarato il presidente Errico – che rappresenta una fase di un procedimento che abbiamo posto in essere sulla base di programmazioni derivate da leggi nazionali e regionali. Il riferimento principale è l’erogazione dei fondi strutturali 2007-2013. La nostra responsabilità è quella di fare in modo di allocare queste risorse secondo programmazioni da sviluppare nel modo più consono a quelle che sono gli obiettivi da raggiungere”.
“Abbiamo istituito questo tavolo tecnico – ha dichiarato l’assessore Cofano – per realizzare nuove forme di partenariato pubblico e privato. Non a caso, come Provincia, abbiamo già sottoscritto un protocollo d’intesa con l’APT, che a breve sarà formalizzato anche con la Camera di Commercio, per concordare la programmazione di iniziative in campo turistico-ricettivo al fine di attuare politiche e azioni operative. Accanto a questo indispensabile è la formazione degli operatori turistici”.
“Il piano strategico del turismo pugliese – ha dichiarato l’assessore Cirasino – riconoscendo la complessità del sistema turistico, si pone l’obiettivo di valorizzare le specificità territoriali e le linee di prodotto attraverso un percorso metodologico teso ad analizzare le dinamiche dei vari mercati di riferimento; definire gli obiettivi specifici di sviluppo turistico e le strategie di promozione; sostenere l’attivazione di piani operativi annuali per porre in essere azioni concretamente misurabili e generare una fattiva collaborazione a livello interassessorile”.
Gli incontri proseguiranno anche domani e dopodomani per quanto concerne il settore agroalimentare. Domani, mercoledì 17 gennaio, alle ore 11.00, presso il Salone d rappresentanza, presidente e assessori incontreranno i sindaci dei Comuni della fascia centro nord del territorio provinciale (Brindisi, Carovigno, Ceglie Messapica, Cisternino, Fasano, Ostuni, San Michele Salentino, San Vito dei Normanni e Villa Castelli) e i presidenti di Camera di Commercio, Coldiretti, Confagricoltori, CIA e delle associazioni Apo Olivicoli, Allevatori e Pro Olivicoli.
COMUNICATO STAMPA AMM.NE PROVINCIALE DI BRINDISI
|