Brindisi, 18/01/2007
Sottoscritto "protocollo di legalità" per gare e appalti pubblici
Il presidente della Provincia Michele Errico e il Prefetto di Brindisi, S.E. Mario Tafaro, hanno sottoscritto questa mattina, presso il Salone di rappresentanza dell’Amministrazione provinciale, un “protocollo di legalità”, uno strumento preventivo che tende e mira ad evitare che le organizzazioni criminali o imprese colluse con criminalità possano inserirsi negli appalti pubblici.
“Questo atto – ha dichiarato il vice presidente della Provincia Damiano Franco, che ha delega per Gare e Appalti - costituisce indubbiamente un passo in avanti per un rigore sempre più approfondito ne campo degli appalti pubblici. Le notizie che la Prefettura si è impegnata a mettere a disposizione dell’Amministrazione provinciale saranno sicuramente utili per il lavoro quotidiano che i nostri uffici sono chiamati a svolgere, perché consentiranno una selezione molto più accurata delle imprese alle quali affidare servizi, lavori e commissioni”.
“I protocolli di legalità – ha dichiarato il prefetto Tafaro – sono strumenti utili a garantire una politica antimafia nell’ambito degli appalti pubblici perché viene fatto uno screening completo sulle attività delle imprese con informazioni più approfondite rispetto a quelli che sono i dati forniti dalla Camera di Commercio”.
Le informazioni antimafia riguarderanno anche le seguenti tipologie di servizi e forniture: trasporto di materiale da discarica; smaltimento rifiuti; fornitura e trasporto di bitume, noli a freddo di macchinari; forniture di ferro lavorato, servizi di guardiania di cantiere acquisizione diretta o indiretta di materiale da cave per inerti.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|