Brindisi, 18/12/2003
Trenitalia esclude Brindisi dalle stazioni smistamento legname
Dal 1 gennaio 2004 Trenitalia ha deciso di ridurre il numero delle stazioni ferroviarie adibite al carico e allo scarico di legname.
Solo 100 stazioni in Italia, secondo i piani dell’azienda ferroviaria, potranno continuare a svolgere tale attività. Tra queste Brindisi non figura.
Eppure proprio nella nostra provincia esistono importanti realtà produttive del settore della trasformazione del legname che sino ad oggi avevano fatto affidamento sugli specifici servizi merci forniti dall’azienda ferroviaria.
A causa della decisione di Trenitalia, dal prossimo anno queste imprese potrebbero essere costrette ad effettuare i trasporti su gomma, con conseguente aggravio dei costi e maggiore inquinamento ambientale.
La senatrice brindisina dei DS Rosa Stanisci ha avviato dei contatti con la dirigenza di Trenitalia per scongiurare tale possibilità ed è in procinto, tra l’altro, di presentare un’interrogazione parlamentare ai Ministri dei Trasporti e delle Infrastrutture, delle Attività Produttive e dell’Ambiente per chiedere cosa intenda fare il Governo per impedire quest’ennesimo scippo ai danni del territorio brindisino.
COMUNICATO UFFICIO STAMPA SEN. ROSA STANISCI
Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv
|