Brindisi, 20/01/2007
Asciano (Verdi) diffida l'A.T.C. ad immettere lepri sul territorio
Bianca Asciano dei Verdi diffida l'Ambito Territoriale di Caccia ad immettere lepri in tutto il territorio del Comune di Brindisi e di S. Pietro Vernotico.
Le lepri immesse dal 1996 ad oggi, infatti, nel rapporto di un maschio e due femmine, sono 6157 che, presumibilmente, se non ammazzate, prolificano, fin troppo e già tanti danni hanno causato agli agricoltori, che operano sui terreni di tale zona, in special modo nell'area protetta di "Saline Punta della Contessa" e di "Bosco di Cerano".
A questo vorrei aggiungere ciò che ho già in varie riunioni pubbliche criticato: la provenienza dalla Romania delle lepri - notoriamente più aggressive delle nostrane - nonostante le indicazioni dell’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica che consigliano di utilizzare soggetti nati da allevamenti locali per i lanci di ripopolamento, sia per non inquinare la specie, sia per gli enormi rischi sanitari (Decreto Ministeriale Sanità 7 dicembre 2000, Norme sanitarie per l’importazione di lepri destinate al ripopolamento.
Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.38 del 15 febbraio 2001), e ancora di più adesso, con l’ influenza aviaria (l'Ordinanza del Ministro della Salute contro immissioni dalla Romania è relativa all'avifauna , ma può estendersi per relationem alle altre specie, visto gli otto gatti morti in Egitto). In Turchia avevamo nel novembre 2006 diciotto casi di persone, di cui tanti bambini, affetti da questo virus.
Noi non possiamo rischiare.
A questo punto, però, confermo ancora una volta che non riconosco il ruolo di un ente che dal 10 maggio 2005 è decaduto e non riconosco ancora di più gli atti di gestione straordinaria con cui l’Ambito Territoriale di Caccia continua ad operare.
Qualsiasi Ente, una volta decaduto, provvede a quanto concerne soltanto alla gestione ordinaria.
Il Regolamento Regionale dell'ATC n. 3/99 all’art. 4, comma 8 sancisce che “Il Comitato di gestione è nominato dalla Provincia...ed i suoi membri possono essere rieletti o designati per due volte consecutive…".
A conferma di esso, all’art. 14, comma 2, dello stesso regolamento è scritto: “Con la decadenza dei Comitati di gestione, i componenti degli stessi possono essere rieletti per una sola volta, ai sensi dell’art. 4, comma 8..."
Molto strano, quindi, che sul sito internet dell’ATC/BR sia riportato l’intero regolamento ad eccezione….proprio del comma 2 dell’ art. 14.
Attualmente la vicenda è nelle mani della Magistratura amministrativa ed aspetto anch'io le decisioni del TAR di Lecce.
Le autorizzazioni ad immettere selvaggina proveniente dalla Romania che quell'Ente ha ricevuto dalla Provincia sono determine dirigenziali, in cui il dirigente si assume ogni responsabilità, scrivendo, fino ad oggi, ”, nel pieno rispetto del Testo Unico degli Enti Locali “nonostante il parere negativo della consigliera delegata dott. Bianca Asciano”. Quindi è evidente anche la diffida nei riguardi del dott. Vito Guarini a concedere autorizzazioni ad immettere ulteriori lepri.
COMUNICATO DOTT. BIANCA ASCIANO - VERDI
|