S. Vito dei N.nni, 25/01/2007
Giornata della Memoria: il calendario delle iniziative
Particolarmente ricco ed interessante, quest’anno, il programma degli eventi organizzati dalla civica amministrazione per celebrare degnamente la Giornata della Memoria (27 gennaio) e quella del Ricordo (10 febbraio).
All’insegna dell’”Identità condivisa”, è stato realizzato un vero e proprio “Percorso della Memoria e del Ricordo”: si comincia sabato 27 gennaio, al mattino, con una seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi (è fissata per le ore 10 e, nel corso della stessa, i piccoli consiglieri e gli ospiti rifletteranno sul significato della Giornata); in serata, alle ore 18, nell’auditorium della scuola media “Buonsanto”, si terrà un incontro pubblico nel corso del quale, con l’ausilio di filmati, letture e testimonianze dirette, si parlerà di due straordinari protagonisti di quegli anni, due “Giusti fra le Nazioni”, ossia Giovanni Palatucci (31/5/1909-10/2/1945) e Giorgio Perlasca (31/1/1910-15/8/1992).
Interverranno il Questore di Brindisi, Salvatore Margherito, ed il figlio di Giorgio Perlasca, Franco. Gli attori dei Magazzini Teatrali Dardagnam metteranno in scena una brevissima drammatizzazione.
Un altro significativo appuntamento è fissato per domenica 28 gennaio: sempre alle ore 18 e sempre nell’auditorium della “Buonsanto”, sarà proiettato il film “L’attesa”, un film storico scritto e diretto da Michele Camassa, girato in alcuni centri della nostra provincia.
Sabato 3 febbraio, alle ore 18,30, nella chiesa di San Giovanni, la scrittrice Anna Maria Mori presenterà il suo libro “Nata in Istria”.
Infine, sabato 10 febbraio, alle 10,00, l’Amministrazione Comunale ed il Consiglio Comunale dei Ragazzi parteciperanno, presso la Questura di Brindisi, alla commemorazione di Giovanni Palatucci nell’anniversario della sua morte. Nell’occasione, sarà consegnata la nuova lapide marmorea di intitolazione della Questura realizzata dall’Amministrazione Comunale, dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e dall’Acias (l’associazione di commercianti, imprenditori ed artigiani) di San Vito dei Normanni.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN VITO DEI NORMANNI BRINDISI
giornatamemoria2007
|