Brindisi, 01/02/2007
Incidenti stradali e Assicurazioni: entra in vigore “l’indennizzo diretto”
Dal 1° febbraio 2007 è in vigore per i sinistri da circolazione stradale la procedura del c.d. indennizzo diretto.
In caso di incidente, quindi, l’assicurato non sarà più rimborsato dalla compagnia di chi gli ha procurato il danno ma dalla propria.
Poiché il nuovo sistema rivoluzionerà la materia del risarcimento del danno, la Confconsumatori ritiene opportuno fornire alcune delucidazioni al riguardo:
1)l’indennizzo diretto si applica esclusivamente nei sinistri tra due automobili con targa italiana;
2)l’assicurato viene risarcito dei danni al veicolo e delle eventuali lesioni di lieve entità subite dal conducente;
3)la denuncia va sempre fatta dall’assicurato alla propria compagnia con raccomandata a.r. preferibilmente allegandovi l’apposito modulo blu di contestazione amichevole.
4)se l’assicurato ha ragione la compagnia gli invierà un’offerta di risarcimento che dovrà pagare entro 15 giorni dall’invio della comunicazione all’assicurato
5) se l’assicurato non dovesse essere soddisfatto della misura del risarcimento che gli viene liquidata, lo stesso potrà accettare la stessa a solo titolo di acconto ed esperire le azioni legali che ritiene più opportune per la tutela dei propri diritti.
Pur confermando l’importanza di questa innovazione legislativa, che si auspica produrrà una diminuzione del contenzioso tra assicurati e compagnie e conseguentemente una riduzione dei costi dell’RC Auto, la Confconsumatori ritiene assolutamente necessario eliminare le numerose incertezze applicative della procedura in esame ed ogni elemento che ne possa mettere a rischio la legittimità laddove il sistema nel suo insieme non dia adeguate garanzie di tutela dei diritti dei consumatori e degli assicurati.
L’associazione ribadisce, quindi, le proprie perplessità e contrarietà, sottolineando le molte discrepanze ed imprecisioni della nuova normativa che avrebbe dovuto essere preceduta da un attento monitoraggio del settore assicurativo.
In particolare, la Confconsumatori ritiene necessario escludere dal risarcimento diretto obbligatorio tutti i sinistri con lesioni personali, per i quali sembra ingiusto limitare il risarcimento dei danni con l’esclusione delle spese di assistenza legale spesse volte indispensabili per assicurare l’effettivo e miglior ristoro dei danni all’automobilista. Sarebbe stata invece sufficiente la previsione di una procedura solo facoltativa e non obbligatoria per tali danni: il che avrebbe reso l’impatto meno “destabizzante” per i consumatori.
Per queste ragioni Confconsumatori, al fine di monitorare il comportamento delle assicurazioni, invita i danneggiati ad una collaborazione attiva, segnalando subito e con assoluta tempestività alla nostra associazione le offerte inadeguate, i ritardi ed i disservizi della propria compagnia di assicurazione.
Confconsumatori – Federazione Provinciale di Brindisi tel. 3470628721
Web Site Confconsumatoribrindisi.it
|