Brindisi, 30/01/2007
Assunzioni Carrefour: il Comitato sull'incontro Provincia-Alisette
Il Comitato spontaneo lavoratori e disoccupati brindisini ha svolto questa mattina il sit-in in Piazza Santa Teresa in concomitanza con l'incontro previsto e realizzato tra l'Amministrazione Provinciale e la
società Alisette, che cura provvisoriamente gli interessi della
Carrefour.
Subito dopo la fine di questo incontro tutti i/le giovani del
Comitato sono stati accolti dal Presidente della Provincia Michele Errico nel salone di rappresentanza dove ha esposto loro i risultati dell'incontro.
Il presidente ha spiegato le richieste fatte alla Alisette che hanno trovato piena accoglienza e disponibilità e che saranno però portate alla Carrefour che le valuterà nei prossimi giorni.
Provincia ed Alisette si sono lasciati con l'impegno che entro il 15 febbraio si svolgerà un nuovo incontro, ma questa volta direttamente con Carrefour.
La società Alisette ha affermato che non arriveranno esuberi da altri ipermercati e che si dovranno assumere 500 persone, di cui 400 sicuramente della provincia di Brindisi, mentre 100 saranno dirigenti in cui possono esserci anche Brindisini.
Riporteranno inoltre a Carrefour la richiesta sostenuta dalla
Provincia con forza di assumere attraverso gli strumenti di legge, quali gli uffici del Mercato del Lavoro.
Tutto questo per realizzare finalmente un percorso di trasparenza e legalità rivolto anche ad evitare azioni di sciacallaggio sulla pelle dei giovani.
Il Comitato è Contento della partecipazione dei giovani alla giornata di protesta e aspetterà I risultati del prossimo incontro tra Carrefour e Provincia per esprimere un giudizio sulla intera faccenda, facendo proprio l'invito del Presidente della Provincia a costruire un percorso comune che veda impegnati rappresentanti del Comitato e delle Istituzioni per il raggiungimento degli obiettivi prefissi.
Il Comitato intanto è in attesa della risposta alla richiesta di
incontro spedita alcuni giorni fa alla Carrefour, per poter esporre direttamente il punto di vista dei e delle giovani Brindisini/e.
Se le cose dovessero mettersi male il Comitato sia chiaro è pronto ad iniziative di lotta, ponendosi davanti ai cancelli del cantiere per affermare che questa città non è disponibile a tollerare abusi e prepotenze.
Si ricorda, inoltre, che il comitato è a disposizione per offrire informazioni il martedì ed il giovedì di ogni settimana dalle ore 16,30 alle 18,30 nella sede provvisoria di via Settimio Severo,59
COMUNICATO STAMPA COMITATO SPONTANEO LAVORATORI E DISOCCUPATI BRINDISINI
|