Brindisi, 22/12/2003
Ricognizione sui danni del nubifragio del 26/11
Nella riunione tenutasi presso la vice Presidenza della Provincia di Brindisi con i rappresentanti dell’Ispettorato Provinciale all’Agricoltura, della Confederazione Italiana Agricoltori, della Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti e dell’Unione Provinciale Agricoltori è stata avviata una verifica del lavoro di ricognizione compiuto sino ad oggi dall’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura per i danni provocati dal nubifragio del 26 novembre 2003. Ai tecnici, infatti, era stato affidato l’incarico di una verifica sul campo proprio per quantificare le aree del territorio provinciale compiute dall’avversità atmosferica. Purtroppo – è stato fatto notare – in questo periodo non sono mancate altre piogge che hanno reso più laboriosa questa verifica, tant’è vero che è stato deciso di aggiornarsi tra un mese. Decisione scaturita anche da un particolare curioso: mentre per i comuni come Mesagne, Torre Santa Susanna ed Erchie l’indicazione del danno non solo è evidente ma risulta anche agli atti, per quanto riguarda i territori di Oria e Francavilla Fontana, l’ufficio agricolo di zona ha dichiarato di non aver ricevuto alcuna denuncia da parte degli agricoltori per segnalare la condizione di disagio rinveniente dal nubifragio. Da qui la decisione del vice presidente Friolo di sottoporre ad ulteriore verifica tali dichiarazioni in quanto è noto a tutti che anche quei territori risultano essere stati gravemente danneggiati.
E’ per queste ragioni che Friolo ha rivolto l’invito alle organizzazioni di categoria di adoperarsi affinché possano informare i propri associati sull’opportunità di segnalare gli eventuali danni subiti poiché questa è condizione essenziale per l’avvio delle procedure che permetteranno, successivamente, il risarcimento.
In assenza di tali segnalazioni da inoltrare agli organi periferici, come ad esempio gli uffici agricoli di zona, non si potrà procedere ed è opportuno che di questo ne siano consapevoli proprio gli agricoltori.
COMUNICATO STAMPA DELL'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv
|