San Vito dei N.ni, 01/02/2007
Presentazione del libro “Nata in Istria”, di Anna Maria Mori
Nell’ambito del “Percorso della Memoria e del Ricordo”, sviluppato quest’anno dall’Amministrazione Comunale per celebrare la Giornata della Memoria (27 gennaio) e quella del Ricordo (10 febbraio), sabato prossimo, 3 febbraio, alle ore 18,30 a San Vito (Brindisi), è in programma, nella chiesa di San Giovanni, la presentazione del libro “Nata in Istria”, di Anna Maria Mori. Sarà la stessa scrittrice e giornalista nativa di Pola a parlare del suo libro, “un viaggio nella memoria e nel cuore, l’eredità di una terra perduta di struggente bellezza”.
Il libro accoglie e dà voce alle testimonianze di chi abita ancora lì, gli italiani rimasti, e di chi invece fa parte dei trecentocinquantamila che nel 1947 dovettero prendere la via di un doloroso esilio.
Anna Maria Mori è stata una di loro, costretta a rinunciare alla propria casa e al proprio passato.
Nata in Istria racconta il suo ritorno alla terra dove ha vissuto bambina, insieme alla famiglia, in un’età della vita nella quale volti, colori e sapori si imprimono per sempre nel carattere e nella mente. Passo dopo passo, ascolta, ricorda, scrive. E in questo percorso frastagliato e intenso, coraggioso e dolente, ricompone il puzzle identitario che è l’Istria, attraverso le sue cento fiabe, mille cucine e mille memorie, in un dialogo con gli esuli, i rimasti, i defunti. Un viaggio un po’ sentimentale, molto storico, inevitabilmente politico, che è anche una dichiarazione d’amore alla bellezza di una terra immersa nel mare, incoronata di rocce bianche e pini scuri, da troppi amata e troppe volte perduta.
COMUNICATO STAMPA AMM.NE COMUNALE DI SAN VITO DEI NORMANNI
|