Brindisi, 22/12/2003
Buon Natale Brindisi: la Comunità Ellenica saluta le istituzioni
Nel corso dell’ormai tradizionale incontro “Buon Natale Brindisi”, la Comunità Ellenica ha salutato ufficialmente le istituzioni locali.
Dopo il solenne ascolto degli inni nazionali greco e italiano, il presidente Ioannis Davilis ha aperto la serie degli interventi sottolineando i passi compiuti dagli ellenici brindisini in soli due anni di vita. Davilis ha evidenziato come si sia rilanciata l’immagine di una realtà greca, già presente storicamente nel territorio da secoli ma carente, negli anni precedenti, da un punto di vista di compattezza e di organizzazione. “Abbiamo tanti progetti in cantiere, ma in questa occasione vorrei presentare solo quello relativo alle Olimpiadi di Atene 2004 –ha dichiarato euforico il presidente greco-. Per tale occasione avremo tanti turisti di transito che si recheranno ad Atene. Siamo convinti che con un’apposita campagna d’immagine, curata della Comunità Ellenica in collaborazione con le istituzioni competenti, potremo convincerli a sostare dalle nostre parti, per qualche giorno, al ritorno del loro viaggio. Di questo se ne avvantaggerebbe l’economia locale ed è un evento unico che va sfruttato”.
Subito dopo ha preso la parola il Commissario Prefettizio, Bruno Pezzuto che, avallando il progetto degli ellenici, ha dato la sua piena disponibilità ad organizzare e a rendersi partecipe ad un incontro tra Amministrazione Comunale, Comunità Ellenica, Autorità Portuale ed Ente per il Turismo. “Anch’io credo che questa occasione vada colta –ha ribadito il commissario-. La città e il territorio, in questo momento così delicato, non possono farsi sfuggire questa grande opportunità”.
Anche la Regione, alla quale tutte le realtà greche, grecofone e filogreche regionali hanno unitamente presentato richiesta di formale riconoscimento nel nuovo Statuto Regionale del rapporto millenario che lega la Grecia alla Puglia, è stata presente con la figura del suo vicepresidente Carmine Dipietrangelo che ha dichiarato: “Siamo molto vicini alle realtà elleniche presenti in tutta la Puglia. La loro compattezza ci ha indotto ad intervenire in loro favore con delle apposite leggi ordinarie sulle quali stiamo lavorando”.
L’ultimo intervento è stato quello della professoressa Isabella Bernardini, referente della Comunità Ellenica per la provincia di Lecce e i comuni della Grecìa Salentina. La docente universitaria ha parlato, soprattutto, dell’avviato progetto “recupero madrelingua” e dell’ottimo dialogo ecumenico tra le chiese locali ortodosse e cattoliche.
La manifestazione si è conclusa con le applaudite esibizioni dei gruppi Argalio e Tamburellisti di Torrepaduli, che hanno cantato in greco e in grico, e con la degustazione di dolci natalizi tradizionali italiani e greci.
A “Buon Natale Brindisi”, inoltre, era presente, come ospite d’onore, l’artista internazionale greca, Savina Yannatou, che sabato scorso, presso la Cattedrale di Brindisi, nell’ambito della III edizione della rassegna musicale “I suoni della devozione”, si è esibita in un indimenticabile e suggestivo concerto dal titolo “Virgin Maries in the World”.
COMUNICATO STAMPA COMUNITA’ ELLENICA DI BRINDISI, TARANTO E PUGLIA MERIDIONALE
Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv
|