Brindisi, 22/12/2003
Gli enti locali per la promozione turistica
Si è svolto stamani a Brindisi, presso la sede dell’Ente camerale, un incontro tra una delegazione della Camera di Commercio (composta dal presidente Salvatore Tomaselli, dai consiglieri camerali Alfredo Malcarne, Francesco Nacci e Gianni Caputo e dal segretario generale Eupremio Carrozzo) e l’assessore provinciale al Turismo Francesco De Biasi. Nel corso di tale incontro si è discusso delle modalità di partecipazione alla prossima edizione della B.I.T. di Milano, ma soprattutto delle iniziative che la Provincia e la Camera di Commercio – in quanto enti che hanno valenza provinciale – possono promuovere in maniera sinergica, sviluppando una politica di promozione turistica che dia un nuovo slancio all’intero comparto turistico.
Si è convenuto, inoltre, sulla necessità di coinvolgere i Comuni, le Unioni tra Comuni, l’Azienda di Promozione Turistica, le organizzazioni imprenditoriali ed i consorzi. “Un territorio unito negli interventi in campo turistico – ha affermato il presidente Tomaselli – capace di stabilire un dialogo con la Regione Puglia e, in particolare, con l’assessore al Turismo Marcello Rollo. Solo così il turismo potrà divenire anche nel Brindisino un asse portante dello sviluppo”.
Il presidente Tomaselli, inoltre, ha fatto riferimento alla possibilità di concretizzare due grandi iniziative in provincia di Brindisi. La prima dovrà svolgersi tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate. “Si tratta – ha aggiunto – di un evento legato al turismo enogastronomico in cui, grazie anche alla collaborazione dell’Unione regionale delle Camere di Commercio, ci dovrà essere spazio per la ricettività, per la ristorazione, per l’intero comparto agroalimentare e per l’agriturismo. Sarà una iniziativa di grande rilevanza durante la quale questo territorio diverrà la capitale dell’economia turistica italiana”. Il secondo evento riguarda il vino ed è programmato per novembre. “L’idea – ha concluso Tomaselli – è dell’assessore regionale Rollo, il quale intende creare da noi ciò che in Germania si concretizza con l’October Fest. Una sorta di ‘November Fest’, magari gemellata con la grande kermesse tedesca, durante la quale esaltare le potenzialità del comparto vitivinicolo pugliese”.
“Questa iniziativa – ha dichiarato l’assessore Marcello Rollo, contattato telefonicamente a margine dell’incontro odierno – rientra nello sforzo che stiamo compiendo sin dal primo giorno di lavoro in Assessorato. L’obiettivo è di sviluppare turismo in Puglia dai Misteri (Pasqua) sino a San Martino (novembre) grazie a interventi di destagionalizzazione mirati ed efficaci”.
COMUNICATO STAMPA C.C.I.A.A. DI BRINDISI
Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv
|