S. Vito dei N.nni, 05/02/2007
Sabato a teatro con "Miseria e Nobiltà"
Appuntamento a teatro, sabato prossimo, 10 febbraio alle ore 20,30, a San Vito dei Normanni: Scenastudio e La Mise en Espace, con Carlo Croccolo, presentano un classico napoletano, Miseria e nobiltà, di Eduardo Scarpetta, per la regia di Nicassio Anzelmo. Si tratta del primo dei due appuntamenti promossi dall’Amministrazione Comunale e dal gestore del Teatro, Carmelo Grassi, per quest’ultimo scorcio della stagione invernale (l’altro è fissato per il 13 marzo quando, al “Melacca”, sarà di scena la Compagnia Italiana di Operette con La vedova allegra di Franz Lehar).
Miseria e nobiltà si svolge nei quartieri poveri di Napoli: don Felice, scrivano, e Pasquale, salassatore, lottano disperatamente per sbarcare il lunario; la fortuna bussa alla loro porta nei panni di Eugenio, rampollo di nobile famiglia innamorato della figlia di un cuoco arricchito, che, sapendo di non poter ottenere dai suoi genitori il permesso di sposare la ragazza, chiede ai due poveretti di fingersi suoi parenti con il padre di lei. Dopo una serie incredibile di complicazioni e di guai, tutto si conclude felicemente: i giovani si sposano, don Felice recupera la moglie che lo aveva abbandonato e tutti tornano, forse un po’ più sereni, alla vita di sempre.
Miseria e nobiltà, commedia in dialetto napoletano considerata il capolavoro di Eduardo Scarpetta, è la classica commedia degli equivoci, completa di inganni, travestimenti, scambi di persona, in cui la protagonista è “la miseria, quella vera” che spinge a fare qualsiasi cosa pur di sopravvivere. Fu rappresentata per la prima volta al Teatro del Fondo, a Napoli, nel 1888, e divenne ancor più famosa per la riduzione cinematografica diretta da Mario Mattoli e interpretata da Totò, al fianco del quale recitarono l’allora giovanissima Sophia Loren e grandi caratteristi napoletani come lo stesso Carlo Croccolo, Enzo Turco e Dolores Palumbo.
Prevendita biglietti presso il botteghino del Teatro (13 euro per un posto in platea, 10 per uno in galleria).
Per ulteriori informazioni telefonare al 329 3086403.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN VITO DEI NORMANNI
|