Bari, 06/02/2007
Giornata della sicurezza in rete: una guida per navigare sicuri
Promuovere maggiore sicurezza in rete per tutti gli utenti prestando un’attenzione particolare ai più giovani. Con questi obiettivi oggi, 6 febbraio, si celebra in tutti i paesi dell’Unione Europea il “Safer internet day”, giornata dedicata proprio alle tematiche della sicurezza in rete.
La massiccia diffusione di internet e la vertiginosa crescita del numero di “navigatori” ha dunque richiesto maggiori forme di tutela: le soluzioni e i rimedi proposti saranno oggetto di riflessione nel corso di conferenze, seminari ed eventi pubblici organizzati in tutti i Paesi che hanno aderito all’iniziativa. Ma è possibile utilizzare internet in sicurezza, immettere i propri dati senza troppe preoccupazioni, al riparo da possibili attacchi da parte degli “hacker”? Ha provato a rispondere a queste domande, cercando di sensibilizzare l’opinione pubblica sui pericoli della rete, il Polo Euromediterraneo Jean Monnet (network interuniversitario e di istituzioni culturali afferente all’Azione Jean Monnet della Commissione UE).
Con il patrocinio dell’assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e d’intesa e con il partenariato della Comunità delle Università Mediterranee, dell’Irre-Puglia, del Dipartimento giuridico delle Istituzioni, Amministrazione e Libertà dell’Università degli Studi di Bari, e di “Teca del Mediterraneo” Biblioteca Multimediale del Consiglio regionale della Puglia, ha realizzato una guida dal titolo “L'azione dell'Unione europea a tutela dei minori nell'uso sicuro e consapevole di Internet e delle nuove tecnologie on-line”. L’opuscolo sarà distribuito in occasione della prossima riunione del Parlamento regionale dei giovani, che si svolgerà prossimamente nell’Aula del Consiglio Regionale della Puglia.
La guida sarà anche on-line, dal 9 febbraio, all’indirizzo web di “Teca del Mediterraneo” www.bcr.puglia.it
L’intera iniziativa è promossa anche nella prospettiva di sviluppare un più ampio progetto di sensibilizzazione, noto con l’acronimo “E.L.I.S.A.” (European Law on Internet for School Approach) destinato a realizzarsi in concomitanza del prossimo Bando compreso nel programma Safer Internet Plus.
COMUNICATO UFFICIO STAMPA CONSIGLIO REGIONALE PUGLIESE
|