Brindisi, 07/09/2003
Importante riunione delle forze politiche di maggioranza
Su iniziativa del sindaco Giovanni Antonino, si sono riuniti i rappresentanti delle forze politiche di maggioranza, per compiere una verifica sul progetto di ampliamento del cimitero comunale di Brindisi e sulle vicende legate al ciclo ed alla raccolta di rifiuti.
Per quanto riguarda il primo punto è stata prospettata la possibilità di spostare il previsto ampliamento da via Villanova a via Provinciale per Lecce ed è stato dato mandato al responsabile dell’Ufficio Tecnico, ing. Pietro Cafaro, di predisporre il relativo progetto, salvaguardando il muro monumentale di recinzione del cimitero.
In via Villanova saranno realizzati un ampio parcheggio ed i nuovi box per i fiorai.
Quanto al cimitero della frazione di Tuturano, invece, la mancata definizione dell’acquisizione dei suoli necessari per l’espansione (a causa della indisponibilità dei proprietari di tali aree) rende necessario promuovere una nuova procedura amministrativa.
Per quanto concerne la verifica sulle vicende legate al ciclo ed alla raccolta di rifiuti, si è preso atto del fatto che la discarica comunale ha una capacità ricettiva di soli tre mesi e quindi si conferirà incarico ad un tecnico di redigere il progetto per un nuovo ampliamento della discarica, il cui primo lotto sarà realizzato con fondi comunali. Inoltre, sarà conferito incarico ad un tecnico esterno per il progetto preliminare di un impianto di termovalorizzazione dei rifiuti. Dopo di che si darà vita ad una gara pubblica per la realizzazione e la gestione della discarica e del termovalorizzatore e per la gestione dell’impianto di compostaggio e di CDR (già esistenti).
Quanto al termovalorizzatore, in particolare, la procedura già avviata dovrà essere annullata in quanto è apparso fondato il contenuto di un ricorso presentato dalla società Powerco.
Sugli argomenti inerenti alla vicenda-rifiuti, in ogni caso, il sindaco Giovanni Antonino ha convocato una assemblea dell’ATO per venerdì 12 settembre alle ore 12. In tale occasione si farà il punto ance sulla situazione legata all’appalto per la raccolta dei rifiuti solidi urbani che, come è noto, dall’1 gennaio 2004 dovrà essere effettuata da una sola azienda per i 13 comuni del bacino BR/1. A Brindisi l’appalto della Slia scadrà nel 2005, ma si sta valutando la possibilità di giungere ad una rescissione del contratto a causa di numerose e gravi inadempienze. L’ipotesi su cui si sta operando è quella di affidare ad un unico soggetto sia la raccolta dei rifiuti che la differenziata e gli interventi di decoro urbano. Interventi oggi effettuati da società diverse.
I rappresentanti delle forze politiche di maggioranza torneranno a riunirsi, insieme ai tecnici comunali ed agli assessori competenti, nella settimana prossima per compiere una verifica sullo stato economico della società miste in cui è presente il Comune di Brindisi. Si procederà, inoltre, con una verifica delle scadenze dei servizi affidati a tali società e della possibilità di alienare le quote comunali dopo la conclusione della fase di "start up". L'ipotesi per il futuro è quella di affidare l'effettuazione dei servizi oggi svolti dalle società miste attraverso gare pubbliche e con la salvaguardia degli attuali posti di lavoro.
FONTE: COMUNICATI STAMPA DEL SINDACO DI BRINDISI GIOVANNI ANTONINO
Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi
|