Brindisi, 07/02/2007
Errico scrive a Vendola: "la tua Puglia è la Puglia di tutti"
Il Presidente dell'Amministrazione provinciale di Brindisi, Michele Errico ha inviato una lettera all'On. Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia.
Di seguito ne riportiamo integralmente il testo:
Caro Nichi,
leggo in questi giorni dichiarazioni di diversi esponenti istituzionali e politici che pongono alla mia sensibilità mortificazioni e riflessioni.
Desidero esserTi particolarmente vicino in questo momento, forte di un sicuro convincimento: La Puglia di Vendola è quella di tutti! Tu hai introdotto nelle questioni più importanti che ci coinvolgono quotidianamente caratteri inusitati negli ambiti e nei luoghi di mediazione: la sincerità, l’onestà, l’astrattezza e la generalità.
Sono questi i principi di testimonianza civile, morale e politica che mi coinvolgono e mi danno la forza e il coraggio del discernimento. Ogni giorno siamo in bilico tra l’abisso e l’esaltazione sempre di fronte a noi si spalanca la visione delle api operose o delle bestialità invadenti.
La nostra Puglia discute, ma non ha un bottone da pigiare o una stanza dalla quale far scaturire proposizioni esclusive. Questa Puglia non è una “società di pensiero”, non è un accogliente dimora per pochi; non è una strada definita; non è un pranzo prepagato. Essa è un luogo nel quale un grande afflato umano si sprigiona nei confronti di tutti soprattutto per un “pubblico” che non ha interessi da difendere, non ha voce influente, non ha particolari da perseguire, ma ha solo un riferimento nei grandi valori dispiegati da una concezione della vita franca, libera, autonoma e dignitosa.
Per tutto ciò tanti lavorano rispondendo non solo ad un mandato elettorale ma riferendo la propria azione soprattutto alla dimensione della vita che si sprigiona non come sono percepite le azioni, ma come sono esse realmente.
E di tanto Ti devo ringraziare, ricordando la grande disponibilità che hai dimostrato e dimostra la Tua intera Amministrazione nei confronti di questa terra che sta cambiando e che ha già visto la realizzazione di grandi progetti e di grandi idee.
Il processo di attribuzione delle deleghe alle province, punto qualificante della Tua proposta di Governo e del quale se ne parlava da anni, finalmente diviene realtà con un percorso graduale figlio della concertazione da te assunto a metodo di Governo.
La tua solidale, sussidiaria e coerente presenza politico-istituzionale sulle grandi questioni ambientali della provincia di Brindisi ci lascia sperare nel superamento degli ostacoli ad uno sviluppo equilibrato, che abbiamo avuto in eredità.
Il tuo sostegno, unito a quello del vice presidente Frisullo, alla valorizzazione delle eccellenze territoriali, in primis il settore aeronautico, ci da forza nel rendere competitivo il nostro apparato industriale.
La condivisione ed impegno comune sul rafforzamento della vocazione mediterranea della provincia di Brindisi contribuisce al recupero di una identità territoriale della quale spesso ci si è dimenticati.
L’attivazione di politiche industriali a sostegno della fuoriuscita dalla crisi di un modello industriale che oggi lascia ferite aperte sul territorio brindisino Ti ha visto costantemente impegnato a sostenere processi di deindustrializzazione compatibili con la legittima aspirazione ad elevare la qualità della vita dei nostri cittadini.
Sono tante cose che in poco tempo abbiamo messo in atto che dimostrano l’efficace valenza di riconoscere come già avvenuto quel “cambiamento di rotta” per il quale abbiamo proposto le nostre pur modeste testimonianze.
La rotta è segnata; a tanti la responsabilità di coinvolgersi per il bene di tutti.
Con grande affetto
Michele Errico
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|