Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Mesagne, Il Sindaco contro il titolo di giornale: "danno all'immagine della città"



Ultime Mese Ricerca

Mesagne, 08/02/2007

Il Sindaco contro il titolo di giornale: "danno all'immagine della città"

Non si può restare a guardare senza esprimere sdegno e rammarico di fronte al titolo riportato in prima pagina dal Nuovo Quotidiano di Brindisi giovedì 8 febbraio 2007.

“Mafia e droga a Mesagne: sei arresti” è stato il messaggio letto da migliaia di persone a cui è così giunta l’ennesima etichetta negativa riferita ad una città che, come riconosciuto da più parti, combatte una battaglia ferma e decisa contro la criminalità organizzata e, soprattutto, lavora con un’azione sinergica condotta dalle Istituzioni pubbliche e dalla società civile, per affermare una oramai sentita e radicata cultura della legalità.
Non occorre certo insegnare a chi è esperto del mestiere dell’informazione che basta poco per azzerare in termini di immagine quanto costruito in anni e anni di lavoro e sacrifici.
Forse occorre però sottolineare che gli organi di informazione hanno il dovere etico di fornire notizie il più possibile complete e il meno possibile tendenziose. Principi che, a quanto pare, a volte vengono dimenticati forse per la mera opportunità di vendere qualche copia in più attingendo a stereotipi e luoghi comuni.

Così, dal titolo già riportato, si evince che Mesagne è una città di mafia e di droga. Sentiamo il dovere di ribadire che così non è, con la consapevolezza che tuttora sussistono, come in tutto il territorio provinciale, episodi delinquenziali e di criminalità, rispetto ai quali è massima e senza sosta l’attenzione delle Istituzioni e delle Forze dell’ordine.

Il titolo apparso stamattina, inoltre, lascerebbe intendere che Mesagne sia stato teatro di un’operazione di polizia il giorno precedente, quando invece si tratta dall’esecuzione di ordini di carcerazione di sei persone, peraltro non mesagnesi, emessi dalla Procura Generale di Taranto a seguito dell’intervenuta definitività di una sentenza emessa dalla magistratura per episodi risalenti a diversi anni fa (operazione “Mediana”).

Quel titolo, così come è stato proposto, mina la fiducia dei tanti mesagnesi che credono nei valori della legalità e della giustizia, che sono impegnati in prima linea per la loro affermazione, per viverli e farli vivere giorno per giorno, per il miglioramento continuo della nostra città e della sua vivibilità, per un futuro comune fatto di speranza e risultati concreti contro la criminalità e i suoi adepti.

La città di Mesagne esige allora un maggior rispetto della verità dei fatti, senza strumentalizzazione alcuna e chiede che, il diritto/dovere di informazione, non passi attraverso titoli ambigui e calunniosi, che sembrano avere il solo obiettivo di attrarre l’attenzione del lettore, a discapito di una corretta e puntuale informazione e soprattutto, a discapito dell’immagine e della dignità di una intera Comunità.

Il Sindaco di Mesagne, avv. Mario Sconosciuto si riserva di adire le autorità competenti nelle sedi opportune.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MESAGNE


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page