Roma, 09/02/2007
CortoAward: 1° premio al regista brindisino Simone Salvemini
Ancora un importante riconoscimento per il regista brindisino Simone Salvemini. Questa volta si è aggiudicato il Primo Premio nella sezione OPERA PRIMA con “Liturgia della bancarella” in occasione della prima edizione del CORTOAWARD - I Migliori Corti e i Corti dei Migliori - Prima Opera Prima, organizzato presso il Politecnico Fandango a Roma.
Il premio è nato dall'iniziativa di Cinecorriere e di AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema) con l’intento di sostenere, incrementare e sviluppare la nuova produzione italiana, il cinema indipendente, i cortometraggi e i giovani autori, già affermati, o ancora sconosciuti che, pur avendone le capacità, non sono ancora relazionati né inseriti nel mondo professionale del cinema.
Salvemini aveva ricevuto la “nominations” insieme ad altre due opere: “In 4 e 4 otto, scorciatoie pericolose” di Lorenzo Canepa e “Marselo” di Antonello Novellino.
Il regista brindisino è stato premiato dalla giuria Presieduta da Michael Pergolani, scrittore, autore televisivo e radiofonico Demo Radio 1 Rai, è composta da Italo Moscati critico cinematografico, scrittore e nello staff di Raisat Cinema, Elisabetta Arnaboldi autrice di 25a Ora e Anni Luce su La 7, Vincenzo Scuccimarra sceneggiatore e scrittore, Mario Di Francesco critico cinematografico e autore Rai, Pino Strabioli autore di Prima Raitre, Mauro Donzelli critico cinematografico ComingSoon e Cinecorriere, Riccardo Palmieri critico cinematografico Radiocorriere TV, Vincenzo Ramaglia direttore dell’Accademia di Cinema e Televisione Griffith, Elisabetta Ribacchi di ShorTVillage e Fabrizio Cerqua, giornalista e critico televisivo e neodirettore del Cinecorriere.
Liturgia della bancarella è “la magia di un luogo che si rinnova di generazione in generazione con gli stessi riti. Tra ironia, sacrificio, commedia e riflessione, una giornata trascorsa nel tempio del commercio: la piazza del mercato della frutta” a Brindisi.
Clicca qui per alcune immagini tratte da fotogrammi del film
|