Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Un Centro ascolto per chi vive situazioni di disagio



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 30/12/2003

Un Centro ascolto per chi vive situazioni di disagio

Proprio nel periodo delle festività natalizie si acuisce, per alcune fasce sociali, il problema della solitudine. Anziani, malati, ragazze madri, disabili, extracomunitari, tutti coloro che vivono una situazione di disagio economico, familiare e sociale, spesso non hanno qualcuno con cui parlare, con cui condividere il proprio malessere, sentendosi sempre più isolati mentre tutto intorno le altre persone festeggiano.
“A volte la solitudine o l’urgenza di un problema – dichiara l’assessore provinciale ai Servizi sociali Pancrazio Scarpello - richiedono un ascolto immediato, una pronta disponibilità a prestare attenzione e a sostenere psicologicamente coloro che cercano aiuto. Questo primo passo può essere, a volte, fondamentale per infondere fiducia.
La condivisione di una problematica, attraverso l’intervento di operatori qualificati e luoghi di partecipazione e di incontro, rappresenta già di per sé un aiuto concreto. Se a questo, poi, segue un orientamento per superare le difficoltà e risolvere i problemi, ad esempio indicando alle persone servizi ed istituzioni a cui rivolgersi oppure organizzando incontri, convegni e percorsi informativi sui temi del disagio, al supporto psicologico si aggiunge quello ancora più concreto della ricerca di soluzioni più adeguate al singolo problema. Un servizio, questo, che viene garantito dal Centro Ascolto Libero dell’assessorato provinciale alle Politiche sociali che proprio ultimamente è stato potenziato per consentire a tutta la comunità provinciale di poter avvalersi delle professionalità che operano al suo interno e delle attività che promuove”.
Tra queste attività del Centro Ascolto quella di accogliere persone e famiglie in difficoltà e chiunque chieda uno spazio di ascolto per condividere i propri problemi; offrire ascolto, aiuto, informazioni, sostegno psicologico e sociale; risolvere insieme i problemi fornendo risposte concrete ai bisogni; realizzare uno spazio di partecipazione e di incontro tra le persone.
Per consentire un rapido accesso alle attività del Centro Ascolto di Brindisi, sito in via Primo Longobardi al rione Casale, i cittadini possono chiamare il numero verde gratuito 800.855601. In questo modo si può garantire anche una tempestività di intervento, laddove l’urgenza del caso lo richieda.
Il Centro Ascolto si avvale di operatori che da tempo si occupano di disagio e che conoscono la comunità locale, sono disponibili all’ascolto e impegnati nel fornire risposte e nel trovare, insieme, le soluzioni più adeguate ai problemi psicologici e sociali dei singoli. In particolare, si tratta di tre assistenti sociali, una psicologa psicoterapeuta, una segreteria che può avvalersi, all’occorrenza, del personale amministrativo.
Oltre al numero verde, è possibile contattare i seguenti numeri utili: 0831.565808, 0831.565802 e 0831.565803. La segreteria risponde al numero 0831.565811.

COMUNICATO STAMPA DELL'AMMINSTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI

Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page