Brindisi, 13/02/2007
La seconda giornata del Meeting della Cittadinanza piena e universale
Si è svolta questa mattina, presso l’auditorium della Biblioteca provinciale di Brindisi, la seconda giornata del Meeting della Cittadinanza piena e universale sul tema “Periferie senza città – Città senza periferie” promossa dalla Fondazione Opera Beato Bartolo Longo di Francavilla Fontana e dagli Assessorati provinciali alla Pianificazione territoriale e alle Politiche sociali.
Argomento del giorno è stato “Periferie senza città. Interventi integrati di riqualificazione urbana” e ha visto gli interventi, tra gli altri, dell’assessore regionale all’Urbanistica Angela Barbanente.
“La riqualificazione urbana e quella sociale – ha dichiarato l’assessore Barbanente - sono due facce della stesa medaglia. La riqualificazione degli edifici senza una rigenerazione sociale delle periferie è destinata al fallimento, così come intervenire sul fronte sociale senza rendere più accoglienti le strutture possono risultare interventi di minore impatto rispetto a quello che potrebbero avere. La Regione Puglia, attraverso questi programmi integrati di riqualificazione delle periferie, vuole stimolare i comuni, il partenariato sociale e istituzionale, gli esperti e i cittadini a misurasi con questi problemi complessi della nostra contemporaneità”.
A introdurre la giornata convegnistica è stato l’assessore provinciale alla Pianificazione territoriale Antonio Gennaro che ha dichiarato: “Con questa iniziativa intendiamo sensibilizzare tutta la cittadinanza e i Comuni a interpretare in modo diverso gli interventi strutturali nelle città, a non considerarli solamente una riqualificazione del tessuto urbano ma come modalità per recuperare la coesione sociale a discapito di quella frammentazione che ritroviamo in tante periferie”.
Nel corso del suo intervento l’assessore Gennaro ha sottolineato che oggi i Comuni rischiano di diventare vere e proprie periferie.
“La periferia – ha concluso – non è soltanto quel luogo fisico distante dal centro ma sostanzialmente è diventata luogo di degrado urbano e sociale. E’ questo il tema che stiamo trattando e che prescinde dagli aspetti urbanistici in senso stretto”
Subito dopo c’è stato l’intervento del docente ordinario di Urbanistica del Politecnico di Milano, nonché presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica Federico Oliva e le relazioni di Pier Luigi Cervellati, docente ordinario di Recupero e riqualificazione urbana e territoriale dell’Università di Venezia e di Francesco Indovina, docente di analisi di strutture urbanistiche e territorio dello stesso ateneo veneziano
Domani, mercoledì 14 febbraio, a partire dalle ore 9.00, presso l’Auditorium della Biblioteca provinciale di Brindisi, si svolgerà la terza giornata Meeting della Cittadinanza piena e universale sul tema “Periferie senza città – Città senza periferie” promossa dalla Fondazione Opera Beato Bartolo Longo di Francavilla Fontana e dagli Assessorati provinciali alla Pianificazione territoriale e alle Politiche sociali.
Tema del giorno è “Città diverse. Città dei diversi. Gli spazi dei diritti, il diritto allo spazio”. A introdurre i lavori convegnistici, dopo il saluto di S.E. Mons. Michele Castoro, vescovo di Oria e di Ada Spina, assessore provinciale alle Politiche sociali, sarà l’assessore alla Solidarietà della Regione Puglia Elena Gentile.
Seguirà l’intervento del preside della Facoltà di Scienza Sociali, Politiche e del territorio dell’Università del Salento Marcello Strazzeri e le relazioni di Elena Granata, docente di Analisi della Città e del Territorio del Politecnico di Milano, di Ippolito Lamedica, urbanista e pianificatore territoriale, di Lugi Perrone, docente di Sociologia delle Migrazioni e delle Culture dell’Università del Salento.
Le conclusioni sono affidate all’onorevole Cristina De Luca, sottosegretario di Stato al Ministero della Solidarietà.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|