Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Ostuni, Problematiche diversamente abili: Difensore Civico incontra il Comune



Ultime Mese Ricerca

Ostuni, 16/02/2007

Problematiche diversamente abili: Difensore Civico incontra il Comune

Giovedì 15 febbraio, presso gli uffici dell'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Ostuni, si è svolto un incontro promosso dal Difensore Civico Avv. Nicola SANTORO per dibattere con l'Amministrazione Comunale di problematiche relative ai diversamente abili.
Allo stesso hanno partecipato l'assessore ai Servizi Sociali Avv. Vincenzo PUTIGNANO, l'assessore alla Polizia Municipale Matteo TANZARELLA, il Dirigente del Corpo di Polizia Municipale Magg. Dott. Francesco LUTRINO, la Dott.ssa Giovanna NACCI e la sig.ra Vita CARBONE in rappresentanza dell'Associazione OASI Riabilitativa ONLUS.
In primo luogo è stato trattato il problema della difficoltà di parcheggio per i diversamente abili, sia per la carenza di stalli in prossimità delle zone a pagamento, sia per l'occupazione illegittima di quelli all'uopo destinati che spesso avviene da parte di cittadini insensibili ed inosservanti del divieto loro imposto.
A tal proposito è stata reiterata la richiesta della previsione della gratuità, come peraltro avviene in altri comuni, per il parcheggio effettuato dal disabile nelle strisce blu. La discussione ha poi riguardato la necessità di una puntuale verifica dei contrassegni finalizzata ad una "cernita" che porti alla eliminazione dei permessi scaduti ovvero indebitamente detenuti da chi non ne ha diritto; nonché di un intervento presso la AUSL affinché, in sede di rilascio di certificazione medica, venga eseguito un controllo che sia quanto più rigoroso possibile.
E' stata richiesta una maggiore elasticità da parte dei Vigili a consentire l'accesso dei disabili agli uffici comunali attraversando con il veicolo la piazza, ed è stata evidenziata, ancora una volta, la necessità dell'abbattimento delle barriere architettoniche ancora esistenti ed , in particolare, negli uffici pubblici, (caso tipico l'ufficio di Polizia Municipale), nelle chiese, sui marciapiedi.
I rappresentanti dell'Amministrazione, preso atto delle segnalazioni, oltre che delle difficoltà del servizio, nella circostanza nuovamente rappresentate dal dott. LUTRINO, causate dalla nota carenza di personale, hanno assicurato entro il prossimo mese, l'aumento degli stalli per diversamente abili nelle zone a pagamento, i quali, secondo un piano già stabilito, saranno ricavati dalla eliminazione di alcuni con le strisce blu; si sono riservati, in occasione della stipula del nuovo contratto con il gestore dei parcheggi, di ricercare una migliore e diversa sistemazione, oltre che di valutare la possibilità della previsione della gratuità.
Hanno, altresì, assunto l'impegno in ordine alla effettuazione dei controlli e delle verifiche richieste per i contrassegni, con forti sanzioni per i trasgressori, evidenziando, nel contempo, che a breve il Comune dovrebbe finalmente dotarsi di carro attrezzi per la rimozione coatta dei veicoli.
Hanno, infine, ribadito l'attenzione dell'Amministrazione riguardo ai problemi dei diversamente abili e l'impegno all'abbattimento delle barriere architettoniche, dimostrata da interventi già in corso ovvero programmati a breve.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page