Brindisi, 16/02/2007
“La Strada dell’Oro” di Romeo Conte alla Bit di Milano
L’oro giallo d’Italia scorre in Puglia, tra le strade, le masserie e gli olivi secolari della provincia di Brindisi e traccia nel suo corso la storia di una terra ricca di tradizioni millenarie. Un patrimonio culturale unico, esplorato in un viaggio virtuale nel film “La Strada dell’Oro” attraverso le immagini che più caratterizzano e preservano nel tempo le tradizioni rurali e gastronomiche della terra pugliese. Nell’ambito della Bit di Milano, giovedì 22 febbraio la Provincia di Brindisi con il patrocinio dell’Assessorato alle Attività Produttive, Assessore Donato De Carolis e le amministrazioni comunali di Fasano, Ostuni, Carovigno, San Vito Dei Normanni, Cisternino, Mesagne, Ceglie Messapica ricostruisce presso il proprio padiglione “La strada dell’Oro”, un invito a conoscere le ricchezze artistiche, ambientali, storiche e gastronomiche di queste terre.
Schermi proiettano le suggestive immagini tratte dal documentario “La Strada dell’Oro” di Romeo Conte e creano un percorso sensoriale tra la gente, la storia, i prodotti, le tradizioni della Collina di Brindisi, una realtà territoriale a molti ancora sconosciuta.
Un corridoio che unisce esperienza visiva e degustativa, dove ad ogni passo ci si ferma ad “assaporare” un’immagine fino a giungere, alla fine del viaggio, proprio al centro del mondo dell’ulivo, dove si degusta il pregiato olio in abbinamento ad altri prodotti pugliesi.
L’esperienza reale del gusto si unisce così a quella virtuale del viaggio in un insieme di immagini, personaggi, colori e musica.
La strada dell’oro fa parte del territorio pugliese che confina tra le ultime propaggini delle Murge e la piana salentina, detta anche “Collina di Brindisi”. Si distingue per la qualità di un olio al quale è dedicato un itinerario eno-gastronomico e culturale che attraversa le campagne ed i comuni di Fasano, Ostuni, Carovigno, San Vito Dei Normanni, Cisternino, Mesagne, Ceglie Messapica.
Romeo Conte, pugliese di San Vito dei Normanni è l’autore e il regista de “La strada dell’oro”, film documentario che racconta del percorso dell’olio della provincia di Brindisi, progetto che intende valorizzare il mondo che ruota intorno all’ulivo, la gastronomia, la musica, i monumenti, le masserie e la storia di Puglia attraverso le immagini che più la caratterizzano.
Durante il percorso si incontrano personaggi che rivelano i segreti di questa terra meravigliosa, con le immense distese di ulivi che raccolgono in sè quei valori che le conferiscono carattere e bellezza.
COMUNICATO UFFICIO STAMPA "NATI OGGI"
|