Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Rigassificatore: interrogati Fassio e Battistini



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 16/02/2007

Rigassificatore: interrogati Fassio e Battistini

Dopo i provvedimenti cautelari in carcere, gli avvisi di garanzia, le perquisizioni e la concessione del beneficio della detenzione domiciliare ad Antoniono e Scagliarini prosegue l’attività della procura di Brindisi che intende vederci sempre più chiaro nella questione legata alle autorizzazioni per la costruzione del Rigassificatore a Capobianco.
Questa mattina, presso il carcere di Via Appia, il Gip Simona Panzera ed i p.m. De Nozza e Anastasia hanno ascoltato il presidente di BG Italia Franco Fassio e nel pomeriggio l'ìng. Battistini, presidente della Brindisi Lng.

Fassio è ritenuto il personaggio chiave dell'inchiesta condotta dalla Procura. L'ingegnere astigiano è l'unica persona sottoposta ad indagini preliminari per tutti i reati configurati dai magistrati brindisini.
Fassio è accusato di concorso in corruzione relativamente alla presunta tangente di 360 milioni versata dalla società energetica ad Antonino e Scagliarini; di falso ideologico per aver istigato Ravedati e Caiulo alla sottoscrizione della relazione tecnica redatta illegalmente dalla Rettocchini, dipendente della società D'Apollonia, consulente di Bg; di concorso in corruzione per aver erogato utilità all'ex Presidente dell'Autorità portuale di Brindisi, Mario Ravedati, al fine di ottenere la concessione demaniale dell'area di Capobianco e l'autorizzazione alla realizzazione del Rigassificatore; di "aver occupato in forza di una autorizzazione illecitamente autorizzata uno spazio del demanio e delle zone portuali della navigazione interna e per aver ivi fatto innovazioni non lecitamente autorizzate".

L'interrogatorio di Fassio, cominciato poco prima delle 12, si è concluso alle 14.30. Bocche cucite dalla Procura locale mentre l'avvocato difensore del manager di Bg Italia, Giulia Bongiorno, ha fatto sapere che Fassio ha respinto tutte le accuse e che presenterà istanza di scarcerazione direttamente al Tribunale del Riesame.
Nel pomeriggio, come persona informata sui fatti è stato interrogato l'Ing. Battistini, attuale presidente di Brindisi Lng. Assieme a Fassio, Erriquez, Ricketts e Robottom, Battistini è accusato di concorso nel reato configurato dall'art. 1161 del Codice della Navigazione ("Abusiva occupazione di spazio demaniale e inosservanza di limiti alla proprietà privata"): in qualità di consigliere di amministrazione della società Brindisi Lng, in unione e concorso con altri, ha occupato in forza di una autorizzazione illecitamente autorizzata e, quindi, arbitrariamente, uno spazio del demanio e delle zone portuali della navigazione interna, siti in località Capobianco nel porto esterno di Brindisi, e per aver ivi fatto innovazioni non lecitamente autorizzate.
Anche Battistini, come tutti i manager e dipendenti della Brindisi Lng, è difeso dell'Avv. Bongiorno che ha chiesto ai giudici se vi fosse incompatibilità tra la difesa di più imputati, con diverse posizioni processuali, nello stesso procedimento.

terremoto_riga


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page