Brindisi, 20/02/2007
Dialoghi sulla salute: venerdì si parlerà di Epidemiologia
Medicina Democratica movimento di lotta per la salute continua la serie di incontri denominati "Dialoghi sulla Salute", una vera e propria scuola aperta e itinerante di salute.
Il quarto incontro si terrà a Brindisi il 23 febbraio 2007, ore 17.00, presso la sede dell'Arci-Associarte, in piazzale della stazione.
Emilio Gianicolo introdurrà il tema: “Epidemiologia: contributi critici”.
Emilio Gianicolo, in passato ricercatore dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ed attualmente ricercatore del CNR, è impegnato da anni nella ricerca sulle condizioni di salute della popolazione.
Parlerà dell’epidemiologia, ossia dello studio riguardante la diffusione delle malattie su un dato territorio, trattando l’argomento sia in termini generali – dialogando sugli aspetti critici di cui tener conto negli studi epidemiologici – sia nello specifico, con riferimento agli studi svolti a Brindisi.
L’introduzione sarà a cura di Maurizio Portaluri, direttore generale della ASL BAT.
Al dialogo parteciperà anche Angelo Semerano, laureando in Ingegneria Ambientale, che presenterà in anteprima una sintesi dei risultati della sua tesi sulle caratterizzazioni e sulle analisi del rischio nell’area del pertrolchimico.
MD intende affrontare il tema della salute in tutte le sue accezioni, lo vuole fare mettendo a disposizione di tutti le proprie esperienze sollecitando momenti di crescita individuale e collettiva e una partecipazione attiva, senza deleghe e democratica alla SALUTE.
COMUNICATO STAMPA MEDICINA DEMOCRATICA
|