S. Vito dei N.nni, 19/02/2007
Giovedi va in scena "La commedia degli equivoci"
A distanza di un anno, torna a San Vito dei Normanni la Compagnia di Sergio Pisapia Fiore, il Centro Nazionale Teatrale di Riccione, che presenta un altro classico di Shakespeare,”La commedia degli equivoci”. L’appuntamento è per giovedì 22 febbraio (sipario alle ore 21) al Teatro Melacca.
L’iniziativa, realizzata da “Eventi Culturali” di Genova, si avvale del patrocinio dell’Assessorato Comunale alla Cultura (informazioni e prenotazioni allo 0831 955265).
“Riproponiamo una formula interessante – dice l’assessore alla cultura, Ernesto Marinò - che già tanto successo ha riscontrato lo scorso anno. Il nostro Comune interviene a sostegno dell’iniziativa consentendo, così, di contenere il costo del biglietto d’ingresso (8 euro)”.
Riguardo al contenuto della commedia che sarà portata in scena, il regista afferma: “E’ Plauto l’evidente ispiratore de La commedia degli equivoci (o Commedia degli Errori), ma Shakespeare, rispetto al modello platino – dice Sergio Pisapia Fiore - non si limita affatto a ricalcare o fornire un “adattamento”. Shakespeare, aggiunge, amplifica, raddoppia il “doppio” dei protagonisti, gemelli scambiati l’uno per l’altro durante una giornata di febbrili equivoci, accostando loro due servi anch’essi gemelli e non distinguibili fra loro; moltiplica, insomma, gli elementi di comicità e di confusione. Al tempo stesso immerge una vicenda farsesca di scambi d’identità in un contesto esotico e fiabesco, da vero e proprio romance”.
Uno spettacolo da non perdere.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN VITO DEI NORMANNI
|