Brindisi, 20/02/2007
Stp: al via indagine conoscitiva sulla qualità del servizio
La Società Trasporti Pubblici di Brindisi ha attivato un’attività di “Customer Satisfaction”, ovvero un’indagine conoscitiva sul grado di soddisfazione degli utenti del servizio di trasporto pubblico.
L’idea, infatti, è quella di ascoltare e di comprendere a fondo i bisogni che il cittadino esprime, ponendo attenzione costante al suo giudizio, attraverso il miglioramento della capacità di dialogo e di relazione tra chi eroga il servizio e chi lo riceve.
L’attività consisterà in interviste dirette sugli autobus che verranno effettuate per due settimane. Le interviste riguardano una serie di indicatori di qualità (pulizia, puntualità, informazione, etc) ed hanno lo scopo di misurare la qualità percepita dall’utente STP. Sulla base delle risultanze delle interviste, l’azienda svilupperà azioni tese al miglioramento di quei fattori eventualmente giudicati negativi o più negativi degli altri ed al consolidamento di quelli ritenuti positivi.
La Customer Satisfaction è uno strumento che sta alla base del sistema qualità ed offre ai clienti STP la opportunità di esprimere una valutazione sul servizio offerto. Il questionario che verrà somministrato proporrà una serie di domande chiuse a risposta obbligata e l’attribuzione di un voto da 1 a 10 ad ogni singolo parametro esaminato. “La Customer Satisfaction – afferma il presidente della STP Onofrio Cretì - altro non è se non un momento importante per ottenere un feedback dai clienti che, attraverso le loro risposte, hanno l’opportunità di concorrere al miglioramento del servizio”.
COMUNICATO STAMPA STP SOCIETA' TRASPORTI PUBBLICI BRINDISI
|