Brindisi, 21/02/2007
Apre il Centro Servizi Aspasia
Venerdì 23 febbraio alle ore 16.30 c/o il Comune di Brindisi – Assessorato alle Politiche Sociali – Istituzione per la prevenzione dell’emarginazione e del disagio sociale – in via Osanna ang. Via Adamello, si terrà la inaugurazione del Centro Servizi Aspasia promosso, nell’ambito del Progetto Equal – Aspasia IT-S2-MDL-001, dal Consorzio Madre Teresa di Calcutta associato a Confcooperative Brindisi, in collaborazione con il Comune di Brindisi.
All’inaugurazione interverranno il Sindaco On. Domenico MENNITTI, l’Assessore alle Politiche Sociali Cesare MEVOLI, il Presidente del Consorzio Madre Teresa di Calcutta – Marco Pagano, il Presidente ed il Direttore della Istituzione, Avv. Virginia PIROZZI e Dott.ssa Mariarosaria RUBINO oltre agli altri componenti del C.d.A.; alla stessa sono stati invitati i massimi esponenti dell’Ausl/Br1 e rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale. Saranno presenti inoltre il Responsabile di Macrofase del Progetto – Federico Boccaletti e per l’Università degli Studi di Lecce – Facoltà di Scienze Sociali, Politiche e del Territorio – il Prof. Luigi Spedicato.
Il Centro Servizi Aspasia nasce per dare informazione ed orientamento ad anziani e loro familiari sia sulle opportunità assistenziali presenti in città , sia offrendo supporto a quanti hanno l’esigenza di trovare un’assistente familiare; allo stesso tempo è disponibile per le assistenti familiari che operano - o intendono operare - nel mercato regolare dei servizi di cura agli anziani costituendo un punto di riferimento per affrontare i problemi connessi al lavoro di assistenza agli anziani fragili.
Il Centro Servizi offre GRATUITAMENTE:
- Informazione e orientamento sulle modalità di accesso ai servizi del territorio a favore degli anziani;
- Informazione e orientamento sulle modalità di accesso ai servizi del territorio a favore di donne e immigrati che operano o intendono operare come assistenti familiari / badanti;
- Supporto nella ricerca di un’assistente familiare regolare e in possesso di specifica formazione;
- Formazione, aggiornamento e consulenza per assistenti familiari.
Il Centro Servizi Aspasia sarà aperto il martedì dalle 09.00 alle 13.00 ed il giovedì dalle 14.30 alle 18.30. Il Consorzio Madre Teresa di Calcutta garantirà inoltre gli stessi servizi c/o i propri locali, siti in Via Cocceio Nerva, 32 – Brindisi – dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00.
|