Brindisi, 03/01/2004
Epifania: ortodossi e cattolici insieme
Per il terzo anno consecutivo si vivrà a Brindisi un grande momento di fratellanza e comunione. Ortodossi e Cattolici festeggeranno insieme, ancora una volta, il giorno dell’Epifania con momenti culminanti la benedizione delle acque del porto e il recupero, da parte dei sub, della croce immersa nel mare, secondo la tradizione ellenica.
Il programma della giornata prevede alle ore 9.30, presso la chiesa grecortodossa di “San Nicola”, in via Indipendenza, la Santa Messa dell’Epifania. Al termine della celebrazione si assisterà, alle ore 10.30, al primo momento ecumenico con la benedizione delle acque. La cerimonia sarà concelebrata dall’Archimandrita al Trono Ecumenico, Giorgio Dellas, e da Don Sergio Vergari della Parrocchia “San Nicola” del quartiere Paradiso.
I fedeli presenti parteciperanno alla comune processione verso il Porto dove, alle ore 11.30, saranno benedette le acque marine. Prevista la presenza delle autorità e la lettura dei messaggi dell’Arcivescovo di Brindisi, Rocco Talucci, e del Metropolita grecortodosso d’Italia, Gennadios.
Oltre ai fedeli cattolici del rione Paradiso, saranno presenti quelli delle parrocchie “Pietà”, “SS. Annunziata” e gli scouts della “San Vito”. Invitati, inoltre, gli ortodossi non greci e quanti vorranno vivere questo grande momento di dialogo ecumenico.
COMUNICATO STAMPA COMUNITA’ ELLENICA DI BRINDISI, TARANTO E PUGLIA MERIDIONALE
Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv
|