Ostuni, 22/02/2007
“A proposito di donne”: cineforum delle Pari Opportunità
“A proposito di donne....” è il titolo della rassegna di cineforum che il Comune-Assessorato alle Pari Opportunità e il Comitato cittadino per le Pari Opportunità, hanno realizzato nel quadro delle iniziative culturali.
Dal prossimo 28 febbraio e sino all’11 aprile, presso l’auditorium della Biblioteca comunale “F. Trinchera senior” (con inizio alle ore 17.30 ed ingresso gratuito), si susseguiranno le proiezioni secondo il seguente calendario:
- 28 febbraio, il film: “Bellissime” di Giovanna Gagliardo;
- 14 marzo: “Mi piace Lavorare_Mobbing” di Francesca Comencini;
- 21 marzo: “Osama” di Siddiq Barmak;
- 28 marzo: “La bestia nel cuore” di Cristina Comencini;
- 4 aprile: “I giorni dell’abbandono” di Roberta Faenza;
- 11 aprile: “Bellissime II parte” di Giovanna Gagliardo.
“Questo del cineforum è il primo appuntamento del 2007” ha detto l’assessore, prof.ssa Giulia Anglani “È una rassegna cinematografica che prevede sei film molto diversi tra loro, per soggetto trama scenografia interpretazione attoriale, però tutti con un unico comune denominatore: la donna, personaggio protagonista intorno al quale si dipanano le varie storie.
Un’attenta “zumata”, per dirla in termini cinematografici, su donne del nostro tempo, straordinariamente diverse tra loro per età, contesto culturale e sociale, ciascuna con un proprio percorso singolare e irripetibile, ma tutte facce di una stessa medaglia: il mondo femminile, nel senso più pieno del termine. Riprendendo le parole di Fellini, giusto per restare in tema, “la donna è come una pietra preziosa dalle mille facce, tutte ugualmente seducenti e tutte misteriose e insondabili”, vogliamo soffermare la nostra attenzione su una variegata e, ci auguriamo, significativa rappresentanza dell’universo femminile, con tutte le sue sfaccettature, le sue contraddizioni, le sue spesso inesplorate verità.
È forse la prima volta che nella nostra Città viene organizzato un cineforum con questi presupposti, ossia una rassegna cinematografica completamente gestita da donne; dalla scelta dei film all’organizzazione degli appuntamenti e dei dibattiti alla gestione della parte grafica e pubblicitaria.
Con limitate risorse finanziarie ma con il prezioso apporto della direttrice della Biblioteca Comunale, la dott.ssa Antonietta Moro che ha curato la grafica delle brochure, della generosa collaborazione di tutte le amiche del Comitato per le Pari Opportunità e del Comune di Ostuni che ha messo gentilmente a disposizione l’Auditorium della biblioteca, si è potuto realizzare un’iniziativa culturale a nostro avviso interessante e sicuramente ripetibile in futuro, naturalmente con tematiche diverse, come una sorta di appuntamento fisso con il cinema di qualità.
Accostandoci al cineforum non con l’atteggiamento di chi desidera stupire con dotte e sussiegose dissertazioni ma con l’animo di chi vuole davvero capire qualcosa insieme ad altri, noi del comitato ci proponiamo di offrire, con semplicità e autentica curiosità, attraverso personali chiavi di lettura, lo spunto per un confronto civile e appassionato.
Per questi motivi, non è assolutamente da considerare un cineforum solo per donne. Tutt’altro; vuole essere l’occasione per riunire un po’ tutti i cinefili, uomini e donne, giovani e meno giovani, studenti e pensionati, casalinghe e professionisti vari per scambiare idee, emozioni, riflessioni.
In un mondo dove non c’è tempo ne’ spazio per la conversazione, in una società che dimostra gradire sempre più la solitaria introspezione psicologica e la sterile concentrazione sulla propria individualità, questa è, a nostro avviso, una rara opportunità che ognuno di noi ha per aprirsi, per porsi in relazione con gli altri, attraverso il dialogo e il dibattito che scaturisce da ciascun film.
Trasmettendo la nostra passione per il cinema, inteso come una delle più suggestive e più facilmente fruibili forme di arte, ci prefiggiamo di contribuire, nel nostro piccolo, a sviluppare la critica filmica e di diffonderla come sistema educativo.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|