Crisi settore agricolo: la categoria pronta alla protesta
Gli agricoltori della provincia di Brindisi, riunitisi insieme alle associazioni di categoria (CIA – CONFCOOPERATIVE – CONFAGRICOLTURA - COPAGRI) presso la sala verde della Camera di Commercio di Brindisi, si sono confrontati per decidere quali interventi devono essere assunti per far fronte ad una perdurante crisi di mercato che interessa tutti i settori (ortofrutta-olio-vino) del comparto primario brindisino.
Crisi ormai strutturale che sta bloccando la stessa attività agricola a causa della mancanza di liquidità, con conseguente reale rischio di abbandono dell’attività agricola e gravi tensioni sociali dovute a migliaia di braccianti che ogni giorno rimangono senza lavoro.
I rappresentanti delle associazioni di categoria hanno manifestato ampia disponibilità a raccogliere le richieste degli agricoltori e portarle con urgenza ai tavoli istituzionali.
È dunque emersa la necessità di richiedere lo stato di crisi e l’attivazione di tutti gli interventi previsti dalla legge. Interventi che devono essere rivolti a tutte le aziende agricole, e non solo ad alcune categoria come avvenuto in precedenza. Inoltre gli esponenti del comitato degli agricoltori hanno evidenziato che uno dei problemi più urgenti riguarda il settore ortofrutticolo a causa di un’incontrollato import di prodotti extracomunitari.
È stato sottolineato che questo import anomalo non solo arreca grave danno alle aziende agricole locali, le quali, rispetto alle aziende extracomunitarie, hanno costi di gran lunga superiori e quindi non riescono ad essere competitive, ma costituiscono un grosso pericolo per la salute dei consumatori perché queste produzioni provengono da paesi nei quali sono autorizzati dei prodotti fitosanitari vietati nella Comunità Europea a causa dell’ormai comprovato pericolosità per la salute umana.
Pertanto tra le prime misure da attivare è stato richiesto di attivare immediatamente i controlli affinché venga controllato sistematicamente l’import di questi prodotti.
A fronte di questi problemi chiedono urgentemente un incontro con l’Assessore Regionale e tutti i livelli Istituzionali preposti al fine di discutere e trovare una soluzione prima che le tensioni sociali si esasperino in manifestazioni incontrollate.
COMUNICATO STAMPA RAPPRESENTATI DEL COMITATO PROMOTORE AGRICOLTORI DELLA PROVINCIA DI BRINDISI CON ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA
CIA – CONFCOOPERATIVE – CONFAGRICOLTURA - COPAGRI