Brindisi, 27/02/2007
Uilcem: "necessità di un rilancio del settore industria"
Si è riunita in data odierna la segreteria provinciale Uilcem per un analisi politica della situazione economica ed occupazionale del territorio.
La discussione ha visto dibattere anche sui temi riguardanti le vicende giudiziarie che nulla hanno a che fare con il mondo del lavoro ma che comunque ne stanno determinando ulteriori battute di arresto, emergenze occupazionali e sociali.
La Uilcem rimane fermamente convinta della necessità di un rilancio del settore industria nel nostro territorio partendo da progettualità già cantierizzate o in fase di sviluppo per garantire continuità e certezze ai cittadini brindisini.
I livelli di emergenza occupazionali raggiunti sono divenuti intollerabili, ( vedi la vicenda Carrefur) grazie ad una politica che si è dimostrata nel tempo, disfattista e disastrosa per la nostra economia. Ormai è sotto gli occhi di tutti quanto non è stato fatto sino ad oggi e non bisogna essere facile profeta per intravedere scenari ben più desolanti.
Dopo continui “cambiamenti di rotta” che hanno portato il territorio ad arenarsi è giunta l’ora “ con il contributo di tutti “ di cogliere quanto di positivo l’economia ci offre, per dare nuovo slancio alla nostra realtà.
E’ l’ennesimo invito che lanciamo, non solo a mezzo stampa, ma anche in situazioni ufficiali ed ufficiose senza essere stati mai ascoltati.
Intanto, riteniamo prioritaria l’azione sindacale unitaria incentrata su alcuni assi fondamentali, per la risoluzione delle problematiche ambientali finalizzata allo sviluppo e alla ricollocazione dei lavoratori coinvolti in vertenze occupazionali, il monitoraggio continuo delle realtà esistenti per individuarne sia elementi di criticità ma anche e soprattutto di sviluppo, il completamento di un percorso che porti in tempi stretti alla sigla di un accordo di programma quadro per la chimica che riesca a convogliare ulteriori risorse sul territorio brindisino.
In quest’ottica la Uilcem ritiene importante continuare a svolgere un ruolo attraverso le proprie strutture a tutti i livelli in maniera qualificata e puntuale. Per fare ciò continua l’azione formativa di quadri sindacali ed informativa verso i lavoratori che attraverso i dati del tesseramento dimostrano di condividere la linea politica e l’operato dell’organizzazione.
COMUNICATO STAMPA Segreteria provinciale UILCEM
|