Fasano, 27/02/2007
Mostra interattiva “Gli altri siamo noi”
“Gli altri siamo noi: giochi, strumenti, idee per una società interculturale”, è la mostra interattiva , contro l’ingenerarsi di pregiudizi e discriminazioni, che sarà allestita nelle sale dell’ex asilo Ciaia, a Fasano, Brindisi, dal 4 fino al 25 marzo. Destinata agli alunni della IV e V classe delle scuole primarie, a quelli delle scuole secondarie di I° grado, agli studenti del biennio delle scuole secondarie di II° grado, ma anche alle associazioni giovanili e a chiunque fosse interessato alla tematica.
Organizzata da “Equoenonsolo”, in collaborazione con “Aita” (Associazione italiana afasici di Puglia”), “Operazione Mato Grosso”, “Croce Rossa”, “Futurforma”, “Ultras Allentati Fasano”, “Agesci Scout” e “Anspi-Oratorio del Fanciullo”, l’iniziativa vede i patrocini di Regione Puglia, Provincia di Brindisi e dei Comuni di Fasano e Alberobello.
La mostra prevede un percorso di giochi interattivi, articolato in otto sezioni, che seguono un ordine capace di facilitare la comprensione dei concetti. La visita dura 1 ora e mezza ed rivolta a gruppi di 25 studenti con la supervisione di un educatore. I ragazzi iniziano il percorso con la visione di un video introduttivo, per poi avviarsi all’itinerario composto dalle seguenti tappe: “Le apparenze ingannano”, in cui i ragazzi comprendono che spesso si giudica troppo in fretta; “Vero o falso?”, in cui si è spinti a non accettare tutto senza riflettere; “Fatto od opinione”, per distinguere la realtà dalle considerazioni personali; “Tutti tranne me”, dove i ragazzi apprendono i meccanismi delle generalizzazioni; “Pregiudizi”, sezione che mostra quanto questi siano falsi e dannosi; “Capro espiatorio”, dove viene illustrato il processo per cui a un individuo sono attribuite delle colpe che altrimenti ricadrebbero sulla comunità intera; “Discriminazione”, nella quale viene spiegata la maniera in cui generalizzazioni e pregiudizi possono portare all’emarginazione; “I giornalisti”, dove i ragazzi diventano autori di articoli, poesie e storie che hanno come oggetto i temi dell’esposizione.
La mostra itinerante, partita nel 1995 e già ospitata da 80 città italiane, verrà inaugurata il 4 marzo (ingresso libero), alle ore 17.30 con un rinfresco a base di prodotti equo e solidali organizzato dall’Istituto alberghiero di Fasano. Le visite per le scolaresche si terranno in mattinata, mentre per le associazioni giovanili ed i visitatori nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30.
COMUNICATO STAMPA AMM.NE OMUNALE DI FASANO
|