Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Fasano, Mostra interattiva “Gli altri siamo noi”



Ultime Mese Ricerca

Fasano, 27/02/2007

Mostra interattiva “Gli altri siamo noi”

“Gli altri siamo noi: giochi, strumenti, idee per una società interculturale”, è la mostra interattiva , contro l’ingenerarsi di pregiudizi e discriminazioni, che sarà allestita nelle sale dell’ex asilo Ciaia, a Fasano, Brindisi, dal 4 fino al 25 marzo.
Destinata agli alunni della IV e V classe delle scuole primarie, a quelli delle scuole secondarie di I° grado, agli studenti del biennio delle scuole secondarie di II° grado, ma anche alle associazioni giovanili e a chiunque fosse interessato alla tematica.

Organizzata da “Equoenonsolo”, in collaborazione con “Aita” (Associazione italiana afasici di Puglia”), “Operazione Mato Grosso”, “Croce Rossa”, “Futurforma”, “Ultras Allentati Fasano”, “Agesci Scout” e “Anspi-Oratorio del Fanciullo”, l’iniziativa vede i patrocini di Regione Puglia, Provincia di Brindisi e dei Comuni di Fasano e Alberobello.
La mostra prevede un percorso di giochi interattivi, articolato in otto sezioni, che seguono un ordine capace di facilitare la comprensione dei concetti. La visita dura 1 ora e mezza ed rivolta a gruppi di 25 studenti con la supervisione di un educatore. I ragazzi iniziano il percorso con la visione di un video introduttivo, per poi avviarsi all’itinerario composto dalle seguenti tappe: “Le apparenze ingannano”, in cui i ragazzi comprendono che spesso si giudica troppo in fretta; “Vero o falso?”, in cui si è spinti a non accettare tutto senza riflettere; “Fatto od opinione”, per distinguere la realtà dalle considerazioni personali; “Tutti tranne me”, dove i ragazzi apprendono i meccanismi delle generalizzazioni; “Pregiudizi”, sezione che mostra quanto questi siano falsi e dannosi; “Capro espiatorio”, dove viene illustrato il processo per cui a un individuo sono attribuite delle colpe che altrimenti ricadrebbero sulla comunità intera; “Discriminazione”, nella quale viene spiegata la maniera in cui generalizzazioni e pregiudizi possono portare all’emarginazione; “I giornalisti”, dove i ragazzi diventano autori di articoli, poesie e storie che hanno come oggetto i temi dell’esposizione.

La mostra itinerante, partita nel 1995 e già ospitata da 80 città italiane, verrà inaugurata il 4 marzo (ingresso libero), alle ore 17.30 con un rinfresco a base di prodotti equo e solidali organizzato dall’Istituto alberghiero di Fasano. Le visite per le scolaresche si terranno in mattinata, mentre per le associazioni giovanili ed i visitatori nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30.

COMUNICATO STAMPA AMM.NE OMUNALE DI FASANO


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page